domenica 3 luglio 2016

Calcio d'inizio in solitario e addio a rigore ed espulsione insieme: le nuove regole

Calcio d'inizio in solitario e addio a rigore ed espulsione insieme: le nuove regole

Nell'Europeo e in Coppa America applicate le modifiche al regolamento di gioco. Meno rigidità sul fallo di mano e si recupera tutto il tempo perso

Calcio d'inizio in solitario e addio a rigore ed espulsione insieme: le nuove regole
Redazione Tiscali
Nolito si porta a centrocampo poggia il pallone al centro, attende il fischio dell'arbitro e senza attendere l'arrivo di un compagno calcia la palla verso la propria difesa. A molti telespettatori non è sfuggito l' "errore" dello spagnolo nella sfida con l'Italia, ma non si tratta di una violazione del regolamento del calciatore e di una disattenzione da parte dell'arbitro. E' una delle nuove regole che hanno avuto il loro battesimo nelle due principali competizioni calcistiche di questo giugno 2016: gli Europei in Francia e la Coppa America del Centenario vinta dal Cile negli Stati Uniti.

Al fischio d'inizio il pallone dev'essere semplicemente calciato

Quindi cambia il modo di battere il calcio d'inizio (regola numero 8). Il pallone non dovrà più muoversi ed essere calciato in avanti, ma basterà che venga calciato e chiaramente mosso. Non servirà più che un giocatore riceva il pallone calciato in avanti da un compagno, ma basterà un solo uomo posizionato al centro del campo per passare la sfera direttamente all’indietro.

Addio a rigore ed espulsione insieme

Importante cambiamento per ciò che riguarda la tanto contestata norma del fallo da rigore punito con il tiro dagli undici metri e l'espulsione. Concesso il penalty, scatterà solo l'ammonizione per il difensore o il portiere che ha commesso il fallo. Il cartellino rosso rimane però se il giocatore impedisce la possibilità di giocare il pallone e ancora o se il fallo prevede di per sé l'espulsione.

Meno rigidità sul fallo di mano

Scompare il cartellino giallo automatico per un fallo di mano che interrompe un passaggio tra due giocatori avversari.

Si recupera tutto il tempo perso

In caso di infortunio e conseguente interruzione del gioco, l'arbitro dovrà far recuperare tutto il tempo perso (eventuale intervento dello staff medico o qualora i calciatori si fermino per bere).

Calcio di punizione diretto per falli su compagni e giocatori in panchina

I falli commessi non nei confronti degli avversari ma delle altre componenti (compagni di squadra, panchinari, arbitri) da ora puniti con un calcio di punizione diretto e non più indiretto.

Nessun commento:

Posta un commento