domenica 3 luglio 2016


A Petra è stato scoperto un nuovo monumento che potrebbe avere circa 2mila anni


Stampa

Un' enorme piattaforma cerimoniale che potrebbe avere più di 2.000 anni di età è stato scoperto a Petra, in Giordania. Il monumento, più lungo di 7 metri e largo 2 volte una piscina olimpionica (57x50 metri), è sepolto sotto la sabbia e per individuarlo sono state usate immagini satellitari e foto fatte con un drone.
"Petra è un sito eccezionale per testare nuove tecnologie di rilievo", hanno detto gli archeologi Sarah Parcak e Christopher Tuttle, nel rapporto intitolato 'Hiding in Plain Sight'. "Dopo due secoli di lavoro sul campo, a Petra e dintorni, nuove strutture e monumenti continuano a essere scoperte".
Parcak e Tuttle hanno studiato le immagini aeree e hanno analizzato i dettagli della struttura, come ad esempio l'enorme scalinata che scende a est e le colonne su un lato. I resti di ceramica trovati tutt'intorno suggeriscono che potrebbe avere circa 2.150 anni.
Il monumento si trova a meno di un chilometro a sud di Petra. "Sapevo che c'era qualcosa lì", ha detto Tuttle al The Guardian. "Ma nessuno ha prestato attenzione ai lati della struttura".
Petra, promossa tra le nuove 7 meraviglie del mondo nel 2007, dal 400 a.C. al 106 d.C. è stata la capitale dell'Impero dei Nabatei, un popolo di commercianti dell'Arabia antica, insediati nelle oasi del Nord Ovest cui, al tempo di Flavio Giuseppe, fu dato il nome di Nabatene, indicando approssimativamente l'area che fungeva da confine fra la Siria e l'Arabia, dall'Eufrate al mar Rosso. Più di mezzo milione di turisti ogni anno visita la città in parte scavata nelle pareti rocciose rosse, rosa e bianche. Conosciuta fin dalla preistoria. la città è sttaa scelta per girare il film 'Indiana Jones e l'ultima crociata' nel 1989.

Nessun commento:

Posta un commento