lunedì 15 dicembre 2014

Al Direttore Esecuzione del Contratto Rifiuti Solidi Urbani del Comune di Terracina



Al Direttore Esecuzione del Contratto Rifiuti Solidi Urbani del Comune di Terracina Signora Luciana Maragoni


Facendo seguito alla mie precedenti missive, in cui le rappresentavo che in base a quanto previsto dall’Art. 8 del contratto di appalto stipulato tra il Comune di Terracina e la Soc. Servizi Industriali era doveroso andare alla recissione di tale contratto, per inadempienza dell’azienda degli obblighi in esso previsti sul punto, relativo al rispetto dei diritti contrattuali e previdenziali dei dipendenti.

Infatti assistiamo ancora impotenti allo stravolgimento degli obblighi più elementari dell’azienda nei confronti dei dipendenti. Infatti il CCNL di categoria prevede l’obbligo per l’azienda di erogare la 14° mensilità entro il 15 Luglio, abbiamo assistito ad uno stillicidio discriminatorio per la erogazione della 14°.

Infatti la stessa è stata erogata dopo i termini contrattuali, a pochi lavoratori per volta e con finalità discriminatorie.

Ad oggi dobbiamo registrare che un dipendente che già in precedenza era stato costretto a fare decreti ingiuntivi, ottenuti con la formula della immediata esecutività, regolarmente notificati anche al Comune di Terracina, è ad oggi senza percepire lo stipendio da circa un anno e non ha percepito neanche la 14° mensilità e questo nonostante che da parte mia vi era stato rappresentato il tutto con dovizia di particolari.

Ad oggi dobbiamo prendere atto che in data 11-09-2014 è stato affisso alla bacheca aziendale un comunicato della Servizi Industriali che informa i lavoratori che l’azienda non erogherà lo stipendio di Agosto, ne tra l’altro dice quando lo pagherà.

Quindi oltre alle violazioni contrattuali già rappresentate in passato e che rispetto alle quali, pur avendole chiesto e sollecitato risposte alle mie missive, fino a costringermi ad attivare la legge 241, legge sulla trasparenza negli atti pubblici, si aggiungono quelle presenti in questa ulteriore lettera, con preghiera di intervenire in merito e di relazionarmi, cortesemente, su quali iniziative lei sta adottando, se le sta adottando, e quali adotterà, in qualità di responsabile, per l’ENTE, dell’esecuzione del contratto.

Mi consenta una considerazione finale, alla luce di quanto sta avvenendo non mi posso che dichiarare d’accordo con la sentenza del TAR Latina, che ha dichiarato illegittimo l’asseverimento con il quale la Soc. Servizi Industriali si è aggiudicata l’appalto.

Infatti i fatti stanno a dimostrare che chi ha dato tale disponibilità dispone di mezzi finanziari insufficienti per un regolare ed elementare rispetto degli obblighi contrattuali, visto che non si riescono a pagare gli stipendi dei dipendenti, con due aziende che si sono messe insieme per gestire un unico appalto.

Per non parlare della mondezza che ci è arrivata sino al collo e con la quale la città durante tutto il periodo estivo è stata costretta a convivere, e che dire dei cassonetti non lavati? E che dire dei camion puzzolenti che dove passavano lasciavano un odore di violette da fare invidia perché non lavati?

Ottima cartina di presentazione a livello nazionale ed internazionale con la quale certamente porteremo maggiori turisti per i prossimi anni a Terracina ed incentiveremo così l’economia della nostra città.

Il tutto mentre i lavoratori hanno fatto di tutto e di più per sopperire alle carenze strutturali ed organizzative dell’azienda, la quale non ha trovato meglio da fare che ringraziarli non erogando loro la retribuzione del mese di Agosto.

Nella speranza di non vederla ancora continuare ad assistere passivamente a tanto sconcio, la saluto cordialmente.


Il Consigliere Comunale
Vittorio Marzullo

Nessun commento:

Posta un commento