sabato 30 giugno 2012

Riorganizzazione giustizia Latina e provincia


Latina, riorganizzazione della giustizia: il Pd insorge

Cronaca - CRONACA : LATINA
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
A difesa dei cosiddetti «tribunalini» e dunque contro l'ipotesi di tagliare tali uffici giudiziari, tra cui vi sono quelli di Terracina, Gaeta e Anzio, interviene ora l'onorevole Enrico Gasbarra, che insieme ai colleghi del Pd Jean Leonard Touadi, Donatella Ferranti e Sesa Amici, ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia, Paola Severino. Per l'esponente del Partito democratico l'eliminazione di tali uffici porterebbe solo problemi, un risparmio minimo e tanti disagi per i cittadini.

L'autore dell'interrogazione indica gli uffici che a suo avviso non devono essere tagliati. Tra questi cita la sezione distaccata del Tribunale di Velletri, ad Anzio, e il Giudice di pace di Anzio, specificando che se comunque dovesse passare l'ipotesi della soppressione sarebbe preferibile accorpare tali uffici a Latina, più vicina di Velletri per i cittadini di quella zona e meglio collegata. Gasbarra insiste quindi per mantenere le due sezioni distaccate del Tribunale di Latina, a Terracina e Gaeta, e anche gli uffici del Giudice di pace presenti in tali centri, oltre ovviamente a mantenere in vita lo stesso Tribunale di Latina.
«La criticità che pervade la regione Lazio, in ordine al bacino d'utenza, alla forte presenza della criminalità, a problemi logistici e alla distanza tra le diverse sedi soppresse e le altre accorpate, consiglia una seria riflessione sul progetto di revisione della geografia giudiziaria, valutando le conseguenze di un oggettivo peggioramento del servizio giustizia a fronte di risparmi economici di scarsa entità». Gasbarra ha chiesto così al guardasigilli di «avviare una discussione ampia e condivisa delle linee guida sulla base delle quali esercitare la delega» per la revisione della geografia giudiziaria e di «garantire l'individuazione di criteri oggettivi e razionali, che tendano alla valorizzazione e non al taglio lineare degli uffici giudiziari».
Clemente Pistilli

Nessun commento:

Posta un commento