sabato 16 giugno 2012

Grillo al 21%


Sondaggi, in ascesa il movimento di Grillo: è al 21%. Il Pd al 24%, il Pdl al 15%. Crolla la fiducia in Monti (33%)

Cresce ancora il consenso degli italiani nei confronti del Movimento 5 Stelle, che si attesta al 21%. E' quanto emerge da un sondaggio sulle intenzioni di voto condotto dall'Istituto Swg per Agorà, trasmissione di Rai Tre. Di quasi un punto percentuale (+0,8%) sale anche il Pd, che sarebbe votato dal 24% degli italiani.
Perde invece quasi mezzo punto percentuale rispetto alla settimana scorsa il Pdl (-0,4%), che si attesta al 15%. Ritorna sotto la soglia del 6% l'Udc (5,7%), che perde un punto percentuale rispetto a sette giorni fa. Sotto la soglia del 6 percento anche l'Idv, al 5,5 percento (-0,6%).
Continua il calo di fiducia nei confronti del presidente del Consiglio, Mario Monti: secondo il sondaggio soltanto il 33% degli italiani ha fiducia nel premier. "La lite Fornero -Inps - spiega il presidente Swg, Roberto Weber - potrebbe aver influito". Il 75% degli intervistati, inoltre, ritiene che l'operato del governo sia stato poco/per niente efficace, dunque soltanto il 25% degli italiani ritiene sia stato molto/abbastanza efficiente. Di questi ultimi, soltanto il 2% valuta molto efficiente quanto fatto fino ad oggi dall'esecutivo. Secondo Weber, comunque, "la fiducia in Monti è superiore rispetto a quella nel governo nel suo complesso".
 

Nessun commento:

Posta un commento