sabato 17 ottobre 2015

Il cambia verso di Renzi e Padoan sul contante

Il cambia verso di Renzi e Padoan sul contante: quando serviva a "combattere l'evasione". E il premier scivola sulla norma in Francia

Pubblicato: Aggiornato: 
RENZI
Stampa
"Con la prossima legge di Stabilità porteremo, dal prossimo anno, l'uso del contante alla media europea, allo stesso livello della Francia, a 3mila euro". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Rtl 102.5 ha annunciato la misura sull'uso del contante che già si prevede sarà al centro di un dibattito infuocato. Il premier, nel dare la notizia della norma nella prossima legge di Stabilità, ha raccontato che l'Italia si adeguerà alla Francia in questo senso. Ma è proprio così? Pare di no.
Perché Oltralpe il limite è stato appena riportato a mille euro. Da circa un mese e mezzo infatti i francesi devono fare i conti il tetto all'uso dei contanti, come vige attualmente in Italia: fissato alla soglia di mille euro. Dal primo di settembre è entrato in vigore il decreto pubblicato sul Journal officiel il 27 giugno 2015. Il limite all'uso dei contanti cala quindi da 3mila euro, soglia alla quale punta oggi il premier italiano, a mille.
Come ricorda un articolo de Il Sole 24 Ore, la misura era stata annunciata nel 2013 dall'allora premier francese Ayrault, ma poi è finita nel dimenticatoio. "A rispolverarla, insieme ad alcune altre, è stato il ministro delle Finanze del governo Valls, Michel Sapin, nel quadro di un provvedimento finalizzato a combattere «truffe, riciclaggio e finanziamento del terrorismo»". "Per i non residenti, cioè i turisti stranieri, il tetto è stato abbassato da 15mila a 10mila euro. Ma al di sopra dei mille euro il negoziante deve comunque chiedere un documento di identità", spiega il Sole 24 Ore.
IL CAMBIAVERSO DI RENZI SUL CONTANTE. ''Le banche non possono stravincere sempre. Se vogliamo ridurre il contante dobbiam abbassare le commissioni bancarie. Chiaro, no?''. Con il suo piglio tipico, su twitter il premier Renzi era deciso a portare avanti la guerra all'uso del contante. Era solo due anni fa e nella sua e-news parlava di moneta elettronica come del futuro. "Non c'e' dubbio che più la moneta è elettronica, più si elimina spazio per chi evade. Ma dobbiamo essere seri'', scrisse Renzi nella sua Enews il 31 ottobre 2013. "Abbassare il contante senza modificare l'intero pacchetto fiscale, che oggi è oppressivo al limite dell'insolenza, significa regalare clienti agli hotel di Nizza anziché di Taormina, alle boutiques di Parigi anziché di Milano''.

Nessun commento:

Posta un commento