sabato 17 ottobre 2015

10 oggetti dannosi alla nostra salute e che usiamo ogni giorno

10 oggetti dannosi alla nostra salute e che usiamo ogni giorno (FOTO)

Pubblicato: Aggiornato: 
Stampa
Grazie agli sviluppi della scienza siamo sempre più informati sulle controindicazioni dei prodotti e delle pratiche quotidiane. Poi, non sempre ci facciamo condizionare dagli effetti collaterali, ma sapere che cosa può essere dannoso per la nostra salute può sensibilizzarci a fare un uso più moderato.
Come spiega Jessica Migala in un suo articolo pubblicato su Health, ci sono prodotti capaci di migliorare il nostro stato di salute, mentre altri, possono effettivamente avere l'effetto opposto, soprattutto se usato in modo non corretto.
L'igiene personale è fondamentale spesso l’uso di prodotti inappropriati possono danneggiare il nostro pH, l’acidità della nostra pelle, scatenando allergie e problemi alla cute a volte anche gravi.
1. Spugna per la doccia
spugna
L’idea di usare una spugna per insaponarci ci fa sentire più coccolati, è un oggetto morbido col quale possiamo massaggiarci e prenderci cura del nostro corpo durante la doccia. Peccato però, che quell’oggetto tanto confortevole sia un covo di batteri, muffe e funghi.
È sconsigliato l'uso soprattutto se abbiamo delle ferite, pur piccole che siano, perché usare la spugna per farsi la doccia aumenta il rischio d’infezione. Se potete fate lo sforzo di cambiare abitudine e buttate la spugna.
Ma se proprio non potete farne a meno, ci sono sempre le spugne fatte con fibre naturali con enzimi che controllano la crescita dei batteri. E comunque è molto importante strizzare bene la spugna al termine di ogni doccia e cercate di conservarla in un posto fresco e asciutto, in fine, sarebbe meglio cambiarla ogni mese.
2. Deumidificatore
dehumidifier
Considerato uno strumento importante per curare asma, allergie o un semplice raffreddore, è altrettanto importante sapere che se non viene lavato e asciugato bene, il deumidificatore può trasformarsi in un nemico per la nostra salute. Dopo ogni utilizzo è infatti consigliato accertarsi che non ci siano residui d’acqua perché si formeranno muffe e batteri.
Anche l’abuso è dannoso perché, come spiega il dottor Miguel Wolbert, esperto di allergie, respirare un’aria troppo umida “può trasformare la vostra casa in un terreno fertile per gli acari della polvere e sarebbe un vero problema se soffrite di allergie".
3. Cotton fioc
cotton fioc
Dopo essersi lavati la faccia, in tanti, usano i cotton fioc per pulirsi le orecchie. Attenzione però, perché il cerume serve a proteggere la parte interna dell’orecchio dalla polvere e altri agenti patogeni.
Questo non significa che dovremo aspettare di avere delle orecchie eccessivamente sporche, ma per rimuovere il cerume è sufficiente pulire la parte più esterna dell’orecchio con un tovagliolo. Il problema è che quando usiamo i cotton fioc rischiamo di non controllare la forza e la profondità fino a dove spingiamo i bastoncini e questo può essere pericoloso perché si rischia di toccare il canale uditivo e togliere anche il cerume che protegge i timpani.
4. Sapone anti batterico
sapone antibatterico
Fino al 2009 non ne avevamo sentito parlare, poi, ci è stato proposto questo gel capace di rimuovere ogni forma batterica dal nostro corpo dopo l’epidemia dell’influenza di tipo A. Il suo compito è quello di uccidere i germi che tocchiamo senza rendercene conto nell’arco della giornata.
Una funzione smentita dalla ricerca condotta dall’Università Elaine Larson e, pubblicata su U.S. National Library of Medicine, hanno osservato il livello batterico delle case delle famiglie che negli ultimi dieci anni hanno usato costantemente questo prodotto e quelle che invece non l’hanno mai usato. Le famiglie che non usavano il sapone non avevano una maggiore predisposizione a percepire malattie infettive.
Lasciate stare le complicazioni: lavatevi le mani con acqua e sapone per almeno un paio di minuti e strofinare bene.
5. Frullatore
frullatore
Starete pensando a che cosa ci sia di male in un banalissimo frullatore, soprattutto se lavate e asciugate bene il contenitore e le lame.
Secondo un rapporto stilato nel 2013 dall’Organizzazione per la Salute e la Sicurezza dei Prodotti di Consumo, NSF, i frullatori sono il terzo oggetto più sporco delle cucine.
Ad attirare la nostra attenzione dovrebbe essere l’anello che serve a tenere la lama in posizione e, così facendo, accumula germi e batteri e può sfociare anche con la salmonella. Il consiglio della NSF è quello di smontare il frullatore, rimuovere la lama e la guarnizione di gomma per lavarla con molta cura. Sì, ogni volta che lo usate.
6. Strumenti per la manicure
manicure
Molti batteri vivono sulla pelle, quindi quando apriamo il cassetto e prendiamo il taglia cuticole, la lima per le unghie o la pietra pomice per ordinare le unghie delle mani o dei piedi, stiamo trasferendo i batteri contenuti negli strumenti alla nostra pelle. Se non adeguatamente puliti, saranno sempre più contagiosi e la manicure potrebbe diventare un problema.
7. Paletta di gomma
paletta
Uno strumento così popolare nelle cucine, usato soprattutto da chi ama fare dolci. Sempre secondo il rapporto della NSF, la gomma dell’utensile è il primo oggetto più sporco della cucina. Come per le lame del frullatore, se non viene pulito bene, la paletta di gomma può diventare un covo di germi.
8. Peluches
peluche
Accogliente, affettuoso, morbido, dolorato, a forma di animale o di bambino, è stato presente nell’infanzia di ognuno di noi. Se poi, ricordate di essere stati bambini che si ammalavano spesso, la responsabilità potrebbe essere proprio di quegli adorabili peluches dai quali eravate inseparabili.
“I peluches sono una calamita per gli acari e polvere", ha detto il dottor Wolbert spiegando che questi allergeni sono responsabili delle più grandi allergie che si manifestano attraverso starnuti, dal muco che cola dal naso, dal prurito e dall'arrossamento degli occhi. Come si può immaginare l’infanzia dei propri bambini senza un adorabile peluches, potete sempre metterlo in frigo: il freddo uccide gli acari.
9. Dentifricio sbiancante
dentifricio
Chi non ha mai ricevuto un trattamento sbiancante per i propri denti perché troppo costoso, avrà probabilmente comprato dentifrici che promettono denti bianchi in poche settimane.
I denti bianchi e splendenti sono una moda irrinunciabile e ci affidiamo alle promesse pubblicitarie pur di essere al passo con i tempi. La pasta granulosa di cui sono composti i dentifrici, serve sì per rimuovere le macchie sui nostri denti, ma allo stesso tempo rimuove lo smalto che li protegge.
Usarlo può essere una buona soluzione ma è consigliato un uso moderato e non costante.
10. Le sedie
sedie
Stare a sedere troppo tempo apporta danni alla schiena e problemi alle articolazioni, inoltre aumenta il rischio di danni cardiache e la predisposizione all'obesità. È difficile cambiare le abitudini sedentarie ma anche piccoli gesti come, evitare di prendere i mezzi pubblici, evitare l’ascensore e, più in generale, muoversi ogni volta che ne abbiamo occasione, è importante per tutelare le nostre condizioni di salute.

Nessun commento:

Posta un commento