lunedì 22 ottobre 2012

Terracina: Nuovo appalto per il servizio di igiene ambientale.






                                                                                              Al Sindaco di Terracina
                                                                                              Dott. Nicola Procaccini

                                                                                              Al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                              Sig. Giovanni Aiello



            Interrogazione URGENTE con  risposta scritta in Consiglio Comunale.


            Oggetto: Nuovo appalto per il servizio di igiene ambientale.


            Sono passate quasi due settimane dalla conferenza stampa del Sindaco sul nuovo appalto inerente il servizio d’igiene ambientale della nostra città.

            Sono quasi altrettante due settimane che mi reco spesso dall’ingegnere responsabile per il Comune del servizio, ed al contempo elaboratore del capitolato d’appalto, che dovrebbe essere stato l’oggetto della conferenza stampa del Sindaco, a chiedere copia dell’elaborato, in qualità di Consigliere Comunale, e mi sento rispondere che ne esiste una sola copia, che non può essere ancora divulgata e che la stessa non è in possesso neanche del Sindaco.         
           
            In tutto questo tempo un dubbio mi assilla, ed è il seguente: se il Sindaco non è in possesso della copia del capitolato d’appalto, sulla base di quale documento è andato a fare la conferenza stampa? Possibile che uno che fa il giornalista di professione e che è stato addetto stampa di un Ministro della Repubblica Italiana possa aver commesso un errore così pacchiano come quello di andare ad illustrare alla stampa un piano di cui non ne possiede copia?

            Ho confidato a più persone questo mio dubbio, e chiedendo come mai tardasse ad essere messo nelle mani almeno dei Consiglieri Comunali un documento così importante,  qualcuno mi ha suggerito che probabilmente al documento illustrato dal Sindaco MANCA QUALCHE PARERE POSITIVO, CHISSA’ SE TECNICO OPPURE AMMINISTRATIVO?










Tecnico è improbabile, deve essere amministrativo, ed allora chiedo, si può essere così incauti da illustrare un documento così importante alla stampa senza avere anticipatamente chiesto ed ottenuto il preventivo parere amministrativo? Qui la risposta la ritengo positiva. Infatti conoscendo l’ansia con cui il nostro Sindaco è alla continua ricerca di affermare la sua immagine, tanto che qualcuno inizia anche a sognarselo la notte, ritengo proprio che questo è il vero errore commesso.

            Allora come se ne esce? Intanto allungandosi inesorabilmente i tempi nell’indire la gara d’appalto, si profila un’ulteriore colpevole proroga dell’appalto alla sciagurata gestione della Soc. Servizi Industriali di Fatone.

Dopodiché si tratta di capire se il mancato parere è dovuto ad un eccessivo costo del servizio messo alla base della gara d’appalto, 9 milioni di Euro l’anno sono circa 3 in più di quanto spendeva l’anno scorso la Terracina ambiente, con una durata minima di sei anni dello stesso, e poi sicuramente usciranno gli extra che ora, in assenza del documento, non posso neanche andare ad ipotizzare.

Ma c’è da chiedersi: QUALI SONO STATI I CRITERI ADOTTATI PER METTERE 9 MILIONI A BASE D’ASTA?

Mi sembra da quanto ipotizzato e descritto sopra, ci siano motivi sufficienti per giustificare una risposta urgente in Consiglio Comunale alle domande poste. Nell’intima convinzione che la necessità di risposte chiare e trasparenti non sia solo mia, ne solo dell’opposizione ma dell’intero Consiglio Comunale, ivi compresi i Consiglieri di MAGGIORANZA.


                                               Il Consigliere Comunale
                                               Vittorio Marzullo

Nessun commento:

Posta un commento