Il Caporale Tiziano Chierotti (Ansa)Il Caporale Tiziano Chierotti (Ansa)
E' il caporale Tiziano Chierotti la vittima dello scontro a fuoco di oggi a Bakwa in cui sono rimasti feriti altri tre militari. Lo riferisce lo Stato Maggiore della Difesa. Il caporale deceduto, ventiquattrenne originario di Sanremo, gravemente ferito all'addome, era stato trasferito dall'ospedale da campo di Farah alla struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion per le cure del caso, ma si è spento per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione. Non sono in pericolo di vita gli altri tre militari coinvolti nell'evento.
Secondo le prime ricostruzioni, spiega una nota, i militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell'abitato del villaggio di Siav - a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata «Lavaredo» di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal secondo reggimento alpini - quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti. La pattuglia - prosegue la nota - ha subito messo in sicurezza l'abitato di Siav per poi prestare soccorso ai feriti, i quali dopo meno di trenta minuti sono stati evacuati in elicottero presso l'ospedale da campo di Farah, dove sono attualmente ricoverati.
I soldati rimasti feriti oggi in Afghanistan fanno parte del secondo Reggimento Alpini, di stanza nella caserma di San Rocco Castagnaretta alle porte di Cuneo. 
Ipotizzando il reato di attentato ai fini di terrorismo la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d'indagine sul conflitto a fuoco che ha portato alla morte del caporale dell'esercito italiano. Gli accertamenti del caso saranno presto affidati al Ros dei carabinieri.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso il proprio cordoglio per la morte del militare italiano in un messaggio inviato ai familiari. E' quanto si legge in una nota del Quirinale: «Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia del grave attacco terroristico in cui ha perso la vita il caporale Tiziano Chierotti, mentre assolveva con onore i propri compiti operativi nell'ambito della missione Isaf in Afghanistan, in un messaggio ai familiari ha espresso, facendosi interprete del profondo cordoglio del Paese di fronte al tragico evento, i sentimenti della sua affettuosa vicinanza e della più sincera partecipazione al loro grande dolore».
«Nella tragica circostanza - prosegue la nota - il presidente Napolitano ha altresì chiesto al Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Biagio Abrate, di rappresentare alle Forze Armate e all'Esercito in particolare i suoi sentimenti di cordoglio, di commossa solidarietà e di intensa partecipazione al dolore provocato dal proditorio attacco e di far pervenire il suo affettuoso incoraggiamento ai militari rimasti feriti».