sabato 4 aprile 2015

Tasse e casta: Anch'io ragionier Fantozzi non ne posso più...

Tasse e casta: Anch'io ragionier Fantozzi non ne posso più...

. Cronaca
"Sono il ragionier Ugo Fantozzi, che i miei amici, si fa per dire, mi chiamano Fantocci e i più perfidi Pupazzi. Lei mi domanderà perché ci scrivo e ce lo dico subito senza peli sulla lingua". Comincia così' una lettera che Paolo Villaggio, stufo di tasse e casta, ha inviato al direttore del Giornale. "L'altra a sera, alla trattoria di mia preferenza da 'Checco il porcaro', sotto casa - prosegue - di cui ci consiglio di venirci a mangiare, e non si preoccupi perché sarebbe mio ospite, ho sentito parlare un gruppo di evasori che si parlavano fitto, fitto e ridacchiavano perché dicevano che il suo spettabile Giornale medesimo sarebbe uscito con degli scritti sugli evasori che sono in giro. Le confesso che ero indignato perché ridacchiavano, tanto loro non avevano paura anche se tutti erano indagati perché non pagano le tasse. Ci confesso, dott. ing. lup. man., che ho finto indignazione e disprezzo, ma in fondo li ho invidiati e non lo dica in giro, ma vorrei tanto essere al loro posto, perché le tasse a me le sottraggono dallo stipendio. Loro evadono e son ricchi, io invece non evado e negli ultimi anni sono diventato quasi povero. Io ho paura dei terroristi che ammazzano solo vecchi pensionati che fanno le crociere fuori stagione, mentre loro sfrecciano per le strade piene di buche con le auto blu, palette e sirene spiegate, e passano con il rosso con arroganza. I politici ci consigliano di 'non farci intimorire dai terroristi' perché loro hanno le scorte, noi invece ci caghiamo sotto,. E in più quando andiamo in crociera, se non ci fanno fuori, andiamo contro gli scogli. Esimio direttore, io fingo di essere buono ma in realtà sono invidioso e cattivo. La prego, lei che e' potente, mi faccia indagare! Scriva chi io sono indagato anche perché data l'eta se i giudici ci credono mi mandano agli arresti domiciliari. Vede, ci faccio una confidenza finale: data la casa che c'ho, agi arresti domiciliari sono condannato da sempre. Grazie. Scriva che sono un indagato così che faccio invidia a tutti i poveracci come me". Firmato: Rag. Ugo Fantozzi.

Nessun commento:

Posta un commento