domenica 19 aprile 2015

BANDIERE VERDI 2015 A FORMIA, GAETA, LATINA, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO E SPERLONGA

BANDIERE VERDI 2015 A FORMIA, GAETA, LATINA, SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO E SPERLONGA
di Redazione
Cosa sono le Bandiere Verdi: si tratta di un riconoscimento assegnato dopo un sondaggio realizzato, coinvolgendo quasi 1.000 pediatri in tutta Italia.
Criteri utilizzati per l’assegnazione delle Spiagge con Bandiera Verde
- Pulizia del mare
- Poca profondità dell’acqua vicino alla riva
- Se c’è la sabbia
- Servizi di salvataggio
- Giochi per bambini
- Arenile ampio, dotato di ombrelloni
- Strutture limitrofe, servizi bar, centri sportivi o che possono essere d’aiuto alla famiglia.
Migliori Spiagge per i bambini più piccoli (Under 6)
BASILICATA: Marina di Pisticci (Matera)
CALABRIA: Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Cariati (Cosenza), Santa Caterina dello Ionio Marina (Catanzaro)
LAZIO: Lido di Latina (Latina)
PUGLIA: Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto)
SARDEGNA: Barisardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Is Aruttas-Mari Ermi (Oristano), Marina di Orosei-Berchidda (Nuoro)
SICILIA: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Vendicari (Siracusa)
VENETO: Cavallino-Iesolo Pineta (Venezia)
In spiaggia con i bambini: consigli utili
- Per andare in spiaggia con i bambini piccoli scegliere le prime ore del mattino, fino alle 11 e nel tardo pomeriggio, dopo le 17:30.
- Limitare comunque l’eccessiva esposizione al sole ed utilizzare sempre creme solari con filtri superiori a 25
- Idratate il bambino il più possibile: acqua, succhi di frutta ma anche frutta fresca
- Applicare creme solari ogni 2 ore (il bambino farà il bagno con molta più frequenza)
- Rilassatevi! Andare in spiaggia con i bambini può essere stressante all’inizio ma in pochi posti i vostri figli si divertiranno di più per cui, cercate di fare altrettanto!!
Quanto aspettare prima di fare il bagno?
Eterna fonte di disaccordo tra genitori e bambini, per alcuni una certezza, per altri un’esagerazione. La grande maggioranza dei pediatri italiani consiglia far trascorrere almeno 2 ore tra i pasti ed il bagno in mare, spesso anche 3, dipendendo dalla temperatura dell’acqua e dal cibo. E nel mondo? Vedendo quanto si aspetta in media in altri Paesi, i bambini italiani non hanno tutti torti per lamentarsi...
USA: 20 minuti
Svezia: 30 minuti
UK: 1 ora
Spagna: 2 ore
Italia: 3 ore
Giochi da spiaggia tra passato e presente, per i più piccoli… e per tutti
Palline clic clac: Due semplici palline di legno o plastica legate alle estremità di una cordicella tenuto a forma di V da un anellino o una levetta di plastica, spopolarono negli anni ‘70 non solo sulle spiagge ed erano odiate per il rumore ossessivo che producevano.
Going: Chi si ricorda della palla ovale con le maniglie? Popolarissima negli anni settanta ed ottanta è quasi finita nel dimenticatoio sebbene non è impossibile trovarne ancora qualcuna.
Biglie di vetro/biglie di plastica: Non sono certo scomparse (a Rimini esiste addirittura una federazione nazionale dedicata) ma va ammesso che pochi bambini di oggi trascorrono ore e ore facendo correre le biglie su piste di sabbie come negli anni ‘70.
Racchettoni: Nonostante le evoluzioni (beach-tennis) i racchettoni restano i veri padroni delle spiagge: semplici, divertenti e poco ingombranti.
Paletta e secchiello: Strumenti indispensabili per la costruzione di castelli, case, piste, e stimolo per la creatività dei bambini, cosa sarebbero le spiagge senza di loro?
Aquilone: Non certo adatto alle spiagge affollate, è però perfetto per il divertimento di grandi e piccoli quando il tempo non è il migliore.
Beach Tennis: Evoluzione “sportiva” dei mitici racchettoni ai quali si aggiunge una rete e si danno regole, è il gioco di moda da ormai alcuni anni.
Pistole ad acqua: Esistono da tempo ma sono sempre più appariscenti e minacciose. Ma niente paura, solo sparano acqua!
Tavole da mare: Giovani surfisti crescono: l’età non è più un impedimento per cavalcare le onde, come testimoniano lo spopolare di queste mini tavole da surf.
Lista completa delle 83 spiagge con bandiera Verde 2014:
ABRUZZO: Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Vasto (Chieti).
BASILICATA: Maratea (Potenza), Marina di Pisticci (Matera).
CALABRIA: Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Mirto Crosia (Cosenza), Nicotera (Vibo Valentia), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Isola di Capo Rizzato (Crotone).
CAMPANIA: Centola-Palinuro (Salerno), Marina di Camerota (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno).
EMILIA ROMAGNA: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Pinarella-Milano Marittima (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Riccione (Rimini).
FRIULI VENEZIA GIULIA: Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine).
LAZIO: Formia (Latina), Gaeta (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Sperlonga (Latina), Lido di Latina.
LIGURIA: Lerici (La Spezia).
MARCHE: Civitanova Marche (Macerata), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Senigallia (Ancona).
MOLISE: Termoli (Campobasso).
PUGLIA: Gallipoli (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto).
SARDEGNA: Alghero (Sassari), Barisardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Capo Coda Cavallo (Olbia-Tempio), Castelsardo-Ampurias (Sassari), La Maddalena: Punta Tegge-Spalmatore (Olbia-Tempio), Marina di Orosei-Berchidda-Spalmatore, Poetto (Cagliari), Quartu Sant’Elena (Cagliari), San Teodoro (Nuoro), Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio).
SICILIA: Casuzze-Punta Secca – Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari Acquacalda – Canneto (Messina), Marina di Ragusa (Ragusa), Porto Palo di Menfi (Agrigento), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Tre Fontane (Trapani), Vendicari (Siracusa).
TOSCANA: Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Marina di Grosseto (Grosseto), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca).

VENETO: Lido di Venezia (Venezia), Cavallino Treporti- Jesolo Pineta (Venezia), Jesolo (Venezia).

Nessun commento:

Posta un commento