venerdì 21 settembre 2012

Rimedi post sbornia


Rimedi post sbornia

Alcuni rimedi post sbornia in caso di mal di testa, nausea, vomito o mal di stomaco se avete alzato un po' troppo il gomito.

Può capitare, vi siete presi una bella sbornia la sera prima e nel vostro cervello, oggi, avete l'impressione che sia in atto un concerto di Marilyn Manson… ma ora? Può accadere a tutti che, per brindare al compleanno di un amico o ad una semplice serata in discoteca, si beva qualche bicchiere di troppo. Mal di testa, di stomaco e nausea, in questi casi, ci accompagneranno per molte, molte ore. Per chi deve riprendersi (e in fretta) da una sbornia, ecco dei metodi naturali ed efficaci per centrare l'obiettivo e riprendersi dagli effetti postumi dell'alcol.
Bere come cammelli
La prima cosa da fare nel post sbornia, è quella di reidratarci. L'alcol, si sa, è un potente diuretico e, di conseguenza, dopo averne abusato abbiamo bisogno di immettere nel nostro corpo acqua e sali minerali. Bevete quindi, nel corso della mattinata, moltissima acqua a temperatura ambiente e, in generale, assumete più liquidi possibili: dalle tisane agli integratori sportivi.
Se invece, come spesso capita dopo aver assunto molto alcol, sentite che avete ancora dentro qualcosa da "buttar fuori", bevete una miscela di acqua e limone e… vi leverete bruscamente il pensiero!
Bisogna mangiare
Dopo una sbornia, l'ultima cosa di cui si sente l'esigenza è quella di mangiare. Anzi, la sola idea di buttar giù un boccone fa risalire il senso di nausea alle stelle! In questi casi, però, bisogna fare uno sforzo; l'assunzione di cibo, in particolar modo di carboidrati, amidi e frutta a base di potassio (pasta,patate e banane per esser precisi) aiuta l'organismo ad assorbire e scindere le molecole dell'alcol.
Una sana dormita
Se la sbornia è stata una di quelle che verranno ricordate per anni ed anni, a meno che non abbiate un appuntamento di estrema importanza, è il caso di annullare ogni appuntamento e farsi una bella dormita; dormire, in questi casi, aiuta a sentirsi meglio. L'ideale sarebbe dormire per tutto il giorno e, tra un risveglio e l'altro, mangiare e bere qualcosa (non ci riferiamo a bevande alcoliche!).
Fare una bella sudata
Sudare è molto importante nei casi di abuso di alcol. Sudare, infatti, aiuta a eliminare le tossine e a far evaporare l'alcol presente nel nostro corpo. Certo, andare a sgambettare in un parco è l'ultima cosa che si vorrebbe fare in casi come questo. Un buon metodo è quello di farsi un bagno bollente. Fatelo prima di mangiare o prima di andare a letto.
La testa vi scoppia?
Prendere dei medicinali, in questi casi, è la cosa meno consigliata: il vostro organismo, sotto effetto alcolico, tende a rigettare ogni cosa. Prendete un'aspirina o un qualsiasi, leggero, antidolorificosolo in casi estremi. E buon post sbornia!

Nessun commento:

Posta un commento