venerdì 14 settembre 2012

Inchiesta fondi Pdl: la Finanza nel Consiglio regionale del Lazio


Inchiesta fondi Pdl: la Finanza nel Consiglio regionale del Lazio

I militari della Guardia di finanza, nucleo di polizia valutaria, stanno acquisendo atti e documenti nella sede del consiglio regionale del Lazio alla Pisana. Gli investigatori stanno operando su indicazione dell'autorità giudiziaria e in relazione all'inchiesta del pm Alberto Pioletti e dell'aggiunto Alberto Caperna sulla gestione dei contributi regionali è indagato, per peculato, Franco Fiorito. PErquisita anche l'abitazione dell'ex capogruppo Pdl.
Fiorito si è autosospeso - Per Fiorito la decisione autosospendersi dal partito è arrivata questa mattina. Lo ha reso noto il coordinatore regionale Vincenzo Piso al termine di una riunione a via dell'Umiltà. La decisione è stata resa nota al termine di una riunione nella sede nazionale del Pdl a via dell'Umiltà. La riunione era iniziata ieri mattina alle 9 e si era protratta per tutta la giornata, per poi essere aggiornata a stamattina.

Il capogruppo in Regione Lazio sentito dai pm di Roma
 - "La situazione dei conti del Pdl della Regione Lazio è ormai nota a tutti. Sono venuto qui per fornire ai magistrati elementi di certezza e chiarezza". Ha detto così il capogruppo del Pdl alla Pisana, Francesco Battistoni, poco prima di essere ascoltato, per circa tre ore giovedì, dagli inquirenti della Procura di Roma che indagano sulla gestione dei fondi del partito da parte dell'ex capogruppo, Franco Fiorito, che è indagato per peculato.
Si valuta denuncia per diffamazione - "Rispetto a quanto reso noto da alcuni organi di informazione - ha continuato Battistoni - Sto valutando l'ipotesi di presentare una denuncia per diffamazione". L'esponente del Pdl è stato ascoltato negli uffici del procuratore aggiunto Alberto Caperna. Al termine dell'incontro con gli inquirenti, Battistoni non ha poi voluto rilasciare dichiarazioni. I suoi legali, gli avvocati Pier Francesco Bruno ed Enrico Valentini, avevano spiegato che da quando il loro assistito è stato nominato capogruppo, hanno svolto una revisione sui conti del Pdl del Lazio riguardo i due anni di gestione Fiorito. "E quella relazione la metteremo presto a disposizione degli inquirenti", è stato aggiunto. Il pm Alberto Pioletti d'intesa con Caperna, dopo aver delegato gli accertamenti alla Guardia di finanza - Nucleo di polizia valutaria, affideranno ad un consulente accertamenti sui conti. Allo stato i pubblici ministeri si stanno concentrando su 109 bonifici operati da Fiorito. E verifiche si stanno svolgendo sia in Italia che all'estero, in Spagna ed a Tenerife. "Perché ci sarebbero forse anche conti aperti e intestati al Pdl da Fiorito, dopo che aveva lasciato l'incarico", era stato ripetuto.

Nessun commento:

Posta un commento