lunedì 13 agosto 2012

I dieci personaggi di Londra 2012


Top & Flop

I dieci personaggi olimpici di Londra 2012

Questi sono i dieci atleti che abbiamo selezionato come personaggi-copertina dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Dieci storie che ricorderemo. Vi sottoponiamo la nostra top ten e vi invitiamo a dirci quali sono stati i vostri personaggi preferiti dell'Olimpiade appena conclusa, in caso non siate d'accordo con le nostre scelte.
USAIN BOLT
Ne avevano messo in discussione la leadership prima di queste Olimpiadi. I più maligni lo davano per bollito. Era tutto un bluff. Bolt è stato maestro nella pretattica e si è presentato a Londra al top della condizione, conquistando tre ori (100, 200 e staffetta 4x100 con record del mondo annesso). Nessuno prima di lui era riuscito nell'impresa di vincere per due olimpiadi consecutive le tre gare principali della velocità. Una doppia tripletta da urlo per il più grande velocista di sempre.
MICHAEL PHELPS
Sei medaglie, di cui tre ori: questo il bottino che ha permesso allo squalo di Baltimora d'infrangere il record dell'atleta più medagliato di sempre, con ventidue medaglie di cui diciotto del metallo più prezioso. Un mito. A poche ore dall'impresa l'annuncio del ritiro dall'attività agonistica. Miglior congedo non poteva immaginarlo.
THOMAS DALEY
È il ragazzo prodigio della piattaforma britannica, diventato ormai campione. A consacrarne la grandezza è arrivata la tanto agognata medaglia olimpica. Un'affermazione inattesa, in rincorsa, con un ultimo - prodigioso - tuffo da 90.25 a scatenare il tripudio del pubblico di casa (persino David Beckham si è mobilitato per l'occasione). Thums up.
MO FARAH
Idolo incontrastato dell'Olympic Stadium, uomo capace di realizzare la doppietta mozzafiato 5000 più 10'000, bissando l'exploit di Kenenisa Bekele a Pechino 2008. Una storia da grande schermo quella del ragazzino di Mogadiscio in cerca di asilo politico in Inghilterra, incoronato nella City nuovo re del mezzofondo.
ANDY MURRAY
Inferno e Paradiso. A distanza di un mese lo scozzese Andy Murray vive la più grande delusione della sua carriera e il sua più grande gioia. Il teatro è sempre lo stesso, il tempio di Wimbledon; anche l'avversario è lo stesso, il numero uno del mondo, battuto con un perentorio 3-0 nella finale olimpica. Così la sconfitta nel The Championship diventa piccola piccola. L'eterno secondo si è preso la rivincita del secolo.
DAVID RUDISHA
La finale degli 800 ai Giochi di Londra 2012 rimarrà per sempre impressa nella memoria degli appassionati di questo sport. Record del mondo disintegrato e una gestione della gara lucidamente folle da parte del campionissimo kenyano, fuggito allo sparo dello starter e mai più ripreso dagli avversari. Velocità media prossima ai 29 chilometri orari: una bicicletta umana.
OSCAR PISTORIUS
Una partecipazione che ha fatto discutere mezzo mondo e scatenato voci discordanti sul solito tema: le protesi procurano vantaggi o meno? Lui se n'è infischiato e a conti fatti ha disputato una buona Olimpiade, passando il primo turno dei 400 e facendo un figurone da ultimo frazionista del Sudafrica nella finale della staffetta 4x00. Un signore, da cui molti soloni dovrebbero solo imparare.
VALENTINA VEZZALI
La donna dei record, azzurra più medagliata di tutti i tempi, portabandiera della nostra spedizione londinese. La campionessa suggella l'assalto finale del torneo di fioretto a squadre - festeggiando l'oro insieme alle altre fuoriclasse Salvatori, Errigo e Di Francisca - e conquista un meraviglioso bronzo nel torneo individuale.
GABBY DOUGLAS
Lo scoiattolo volante U.S.A.  che ha incantato il pubblico londinese con la sua grazia. Da riserva ai mondiali di Tokyo 2011 a campionessa olimpica di ginnastica artistica: oro nel concorso individuale e a squadre. Tutto a soli sedici anni.
YE SHIWEN
La nuotatrice cinese sedicenne capace di battere il tempo di Ryan Lochte sulla testa distanza, quella dell'ultima frazione - a stile libero - dei 400 metri misti, dominati dalla giovane cinese. L'oro che ha fatto più discutere, con pesanti ombre di doping aleggianti intorno alla ragazza dei miracoli.

Nessun commento:

Posta un commento