lunedì 7 dicembre 2015

Krizia, è morta la stilista innovativa: aveva 90 anni

Krizia, è morta la stilista innovativa: aveva 90 anni

Pubblicato: Aggiornato: 
KRIZIA
Stampa
Era il caschetto nero più famoso e riconoscibile nel mondo della moda italiana, ritratto anche in un celebre quadro di Andy Warhol. Acconciatura a cui, si dice, Anna Wintour si sia ispirata per il suo celebre look. Domenica 6 dicembre alle 21, è morta improvvisamente per un malore Maria 'Mariuccia' Mandelli, 90 anni (ne avrebbe compiuti 91 il prossimo 31 gennaio), da tutti conosciuta come Krizia: il suo nome d'arte deriva dall'ultimo 'Dialogo' incompiuto di Platone, che tratta - quasi profeticamente - della vanità femminile. Debolezza che la stilista bergamasca, ma milanese d'adozione, conosceva piuttosto bene: ha speso ben 60 anni della sua vita a innovare l'immagine femminile, a tutto tondo, tanto da guadagnarsi il soprannome 'Crazy Krizia' per gli accostamenti di materiali insoliti e per le forme e i tagli audaci degli abiti.
Oltre a vestire le mannequin più desiderate in passerella con minuscoli hot pants, il suo amore per il mondo femminile in generale l'ha portata a fare anche una collaborazione con l'azienda italiana Miroglio Group, dalla quale è nata la linea Per Te by Krizia, dedicata alle donne dalle curve più morbide. Ma Krizia, ex maestra elementare che ha lasciato l'insegnamento per il sacro fuoco della creatività, non ha trascurato l'universo maschile, cominciando a disegnare anche una collezione uomo nel 1988.
Nella sua carriera, Krizia ha ricevuto riconoscimenti numerosi e importantissimi (tra cui ricordiamo, nel 1964, il premio 'Critica della moda', assegnato per la prima volta a una donna e, in precedenza, solo allo stilista Emilio Pucci, oltre a varie mostre dei suoi abiti e dei suoi bozzetti in tutto il mondo). Tuttavia il mondo patinato nel quale viveva non è riuscito a evitarle due grandi dispiaceri: negli anni Novanta è stata fra gli indagati nell'inchiesta Mani pulite, accusata di aver versato tangenti alla Guardia di Finanza; nel 1998 è finalmente arrivata l'assoluzione con formula piena della Corte d'Appello. E, nel 2010, la tragica morte della sorella Giancarla: sposata con il celebre regista Francesco Rosi, morì a causa delle terribili ustioni dovute a un incendio divampato nella sua casa romana.
Sposata con il businessman Aldo Pinto nel novembre 1971 a Milano, tre anni dopo le prime nozze officiate in Giamaica, non hanno avuto figli. Attualmente il brand è sotto il controllo dell'azienda cinese Shenzhen Marisfrolg Fashion, leader sul mercato asiatico del pret-à-porter di fascia alta guidata dalla giovane imprenditrice Zhu Chong Yun, presidente e direttore creativo della maison, che è già stata soprannominata la 'Krizia cinese'. Ma per chi l'ha amata e apprezzata davvero, Krizia resta e resterà sempre inimitabile.
Renzi: "Protagonista assoluta". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi esprime il proprio cordoglio ai familiari di Mariuccia Mandelli per la scomparsa della grande stilista. "Protagonista assoluta della moda e del made in Italy, con la sua creatività, la gioia dei suoi colori, la sobrietà tutta milanese del lavoro di Krizia", ricorda Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento