domenica 27 dicembre 2015

Fifa: 8 anni di squalifica per Blatter e Platini

 Fifa: 8 anni di squalifica per Blatter e Platini

Sospesi dagli incarichi per un "pagamento di 2 milioni". Blatter annuncia ricorso: "Triste per calcio”. Platini: "Una farsa"



La sentenza è arrivata. Joseph Blatter e Michel Platini sono stati squalificati per otto anni da tutte le attività legate al calcio, in seguito ad un'indagine della Commissione Etica della Fifa che conferma le accuse di corruzione. Le sanzioni entreranno in vigore immediatamente. A 79 anni, Blatter conclude malamente la sua lunga carriera di amministratore del calcio mondiale a capo della Presidenza della Fifa. Lo svizzero aveva già annunciato la sua intenzione di dimettersi prima delle elezioni presidenziali del prossimo febbraio. Stessa sorte per il sessantenne presidente dell’Uefa Platini, che a sua volta non potrà candidarsi alla presidenza della Fifa. La Commissione etica, infatti, non ha giudicato convincenti le spiegazioni dei due imputati, sulla vicenda del pagamento di due milioni di franchi svizzeri versati da Blatter a Platini nel 2011, per una consulenza svolta fra il 1998 e il 2002. La Commissione ha anche condannato il primo al pagamento di un'ammenda di 50mila franchi svizzeri e il secondo di 80mila.
Le parole di Blatter
«Sono triste per il calcio e per la Fifa» queste le prime parole di Sepp Blatter dopo la squalifica. «Sono stato trattato come un punching-ball» - ha detto il presidente uscente della Federcalcio mondiale, che in conferenza stampa ha anche annunciato: «Andremo in appello». E ha aggiunto: «Mi sento tradito dalla Fifa, il Comitato Etico nega l'evidenza e cerca di costruire qualcosa che non è vero, il tribunale deve dimostrare qualcosa che non è vero, che quindi non può essere dimostrato. E, se non può essere dimostrato, allora io sono colpevole...» spiega con amarezza.«Ho intenzione di continuare a combattere e ricorrerò in appello a Fifa, Tas e alla giustizia sportiva. Se i Mondiali fossero stati assegnati agli Usa invece che a un Paese europeo, tutto questo non sarebbe mai successo», continua Blatter. «Sono un uomo di principi e questi principi continuano a esserci. Mai prendere soldi che non sono meritati, pagare i debiti. Adesso mi dicono che io ho provato a comprare attraverso Platini i voti per l'elezione».
Platini: «È solo una messinscena, verdetto già scritto 4 mesi fa»
«È una farsa, una messa in scena per macchiare la mia reputazione». Parole dure quelle con cui Michel Platini, in una nota, ha commentato la squalifica. «Nessuna novità, il verdetto era stato scritto quattro mesi fa. Per questo non sono sorpreso. La procedura adottata nei miei confronti dalla Commissione Etica della Fifa è una messinscena allestita per infangarmi con accuse che conosco bene e che oggi smentisco nella loro legittimità e credibilità. Sono convinto che la mia sorte fosse già stata decisa prima dell'udienza del 18 dicembre e che questo verdetto non sia altro che una copertura patetica della volontà di eliminarmi dal mondo del calcio». Le Roi ha poi aggiunto: «Oltre al ricorso presso il Tas, sono deciso a seguire le vie legali in sede civile per ottenere il risarcimento di tutti i danni sofferti per troppo tempo a causa di questo procedimento. E andrò fino in fondo. Nella vita, come nell'esercizio del mio mandato, il mio comportamento è stato sempre irreprensibile e sono in pace con la mia coscienza».

Nessun commento:

Posta un commento