martedì 8 dicembre 2015

Emma compie 116 anni: «Il segreto? Essere single»

 Emma compie 116 anni: «Il segreto? Essere single»

È la più vecchia d’Europa, la seconda persona al mondo. Vive a Verbania, separata dal 1939


Il segreto della longevità? 3 uova al giorno, un po’ di carne rigorosamente cruda e soprattutto nessun legame sentimentale. È questo l’elisir di lunga vita rivelato da Emma  Morano, l’arzilla signora di Verbania che ieri ha compiuto 116 anni e che, dopo la separazione dal marito, avvenuta nel 1939 a seguito della scomparsa del figlio a soli 7 mesi, non si è più risposata. Non che i pretendenti le siano mancati, ma, come spiega con candida risolutezza l’ultracentenaria, «Non ho più voluto essere comandata da nessuno». Una decisione che ha portato i suoi frutti, dal momento che la Morano è al momento la persona più anziana d’Italia e d’Europa, superata nel mondo solo dalla statunitense Susannah Mushatt Jones.

Una vita fra tre secoli
Nata a Civiasco, in provincia di Vercelli, il 29 novembre del 1899, la signora Emma ha cavalcato tre secoli, vivendo in prima persona alcuni degli avvenimenti più importanti della storia recente. Due guerre mondiali, l’avvento della repubblica, la guerra fredda, la caduta del muro di Berlino e la nascita dell’Euro sono solo alcuni dei fatti che hanno accompagnato la sua lunga  vita, accanto alla nascita di numerosi nipoti e bisnipoti. Pur non avendo avuto figli, infatti, la Morano ha numerosi nipoti, nati dalle sue quattro sorelle tutte morte dopo avere superato i 90 anni, e dai tre fratelli. Un segreto di lunga vita scritto nel Dna, tanto che alcuni specialisti della Harvard Medical School di Boston due anni fa hanno ricevuto un campione del suo Dna per studiarlo.
Gli auguri illustri
Ad augurare “Buon compleanno” alla “nonna d’Italia”  anche il Presidente della repubblica Sergio Mattarella, che le ha inviato un messaggio personale "Desidero felicitarmi con lei per l'eccezionale traguardo, mai raggiunto prima da un italiano, dei 116 anni di vita, traguardo che la colloca tra le persone più longeve di tutti i tempi. In questa lieta circostanza formulo, anche a nome di tutti gli italiani, i più affettuosi auguri e le invio i miei più cordiali saluti”. Anche Papa Francesco, di rientro oggi dal suo viaggio in Africa, ha omaggiato la signora,  inviandole la sua personale benedizione ed una placchetta commemorativa del Giubileo che la Santa Sede regalerà ai più anziani partecipanti al Giubileo straordinario. E gli omaggi arrivano anche dall’altra parte del mondo. Una delegazione giapponese, infatti, ha portato alla Morano dei biscotti e gli auguri del “loro” ultracentenario, Nabi Tajima, più giovane di lei di un anno.

Nessun commento:

Posta un commento