venerdì 16 novembre 2012

Terracina: Mozione sul Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche



                                                                                              Al Sindaco di Terracina                                                                                                                      Dott. Nicola Procaccini

                                                                                              Al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                              Sig. Giovanni Aiello



Oggetto: Mozione sul Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Ospedale A. Fiorini



Premesso




-         Che il numero di studenti universitari che frequentano il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Ospedale A. Fiorini, ogni anno è in continua crescita.
-         Che all’aumento del numero di studenti non vi è stato un adeguamento dei servizi e delle strutture a loro disposizione per metterli nella condizione migliore per studiare e di conseguenza di apprendere.
-         Che queste condizioni sono peggiorate con l’inagibilità della già precaria soluzione dell’utilizzo della sala D. Alighieri, dove ad oggi un solo giorno di lezione è stato possibile tenere.
-         Che il numero di studenti  attualmente iscritti al Corso di Laurea sono oltre 500 e che di essi oltre 400 sono studenti fuori sede.
-         Che tali numeri, oltre ad essere significativi di per se, rappresentano una notevole risorsa economica, sociale e culturale per la nostra città. Importante anche ai fini del consolidamento nel nostro territorio dell’Ospedale stesso, visti i recenti provvedimenti del Governo Monti che prevedono ulteriori pesanti tagli al numero di posti letto negli Ospedali.
-         Che la totale assenza di impegno da parte dell’Amministrazione Comunale in direzione della soluzione dei problemi su esposti sta costringendo gli studenti a turni di studio estremamente faticosi e poco redditizi. Infatti gli stessi sono costretti ad effettuare a rotazione ogni tre settimane, una settimana di preparazione teorica distribuita su sei giorni per un totale di 48 ore.
-         Che è necessario, ed urgente dare risposte ai disagi sopra esposti.
-         Che Comuni limitrofi si stanno organizzando per dare risposte a tali disagi a danno nostro.
















Pertanto

I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono di portare la presente Mozione in consiglio Comunale e mettere a votazione la seguente proposta di formare una commissione di studio ed approfondimento sulle problematiche che attanagliano il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, composta dai seguenti soggetti: Presidente del Corso di Laurea, Direttore Didattico, un rappresentante della A S L Provinciale, Sindaco o suo rappresentante, Assessore preposto, un rappresentante dell’Associazione Anna Laura, un rappresentante dell’Associazione A. Fiorini, un rappresentante del Consiglio Comunale della maggioranza e due dell’opposizione.

Quanto sopra, al fine di elaborare proposte concrete e condivise, da portare all’approvazione del Consiglio Comunale e vincolanti per l’Amministrazione, che diano soluzioni durature ai problemi degli studenti al fine di migliorare le loro condizioni di vita, di studio e di socializzazione nella nostra città.

N. B. Il presente documento è stato firmato dai seguenti consiglieri comunali:

Vittorio Marzullo
Agostino Apolloni
Domenico Villani
Gianni Percolo
Angelo Bruno Scirocchi
Alessandro Di Tommaso
Giuseppe D’andrea

Nessun commento:

Posta un commento