venerdì 8 gennaio 2016

La paura terrorismo non ferma il Colosseo: è boom di turisti nel 2015

La paura terrorismo non ferma il Colosseo: è boom di turisti nel 2015

Il sito archeologico romano si colloca al secondo post nel mondo dopo la Grande Muraglia Cinese

Redazione Tiscali
Più della Tour Eiffel di Parigi o della Statua della Libertà di New York. Nel 2015 il Colosseo di Roma sbaraglia la concorrenza e con oltre 6 milioni di biglietti staccati si colloca al secondo posto al mondo nella classifica dei turistici più visitati. Meglio solo la Grande Muraglia Cinese che rimane irragiungibile a quota 10 milioni.  La paura terrorismo, riesplosa nel 2015 con la serie di attentati parigini, non ha quindi inciso sul successo di questa bella e importante testimonianza del passato.

Numeri ancora più alti con le carte turistiche - Il biglietto unico per l’area Palatino-Fori imperiale ha staccato 6.054.515 biglietti con una crescita del 5,7% rispetto al 2014. I numeri crescono ulteriormente considerando gli ingressi con la carta Roma Pass (che assicura il diritto a due biglietti gratuiti a scelta nell’offerta museale romana) e la Archaeologia Card. 

Soddisfazione ma anche preoccupazione - Soddisfazione per il risultato raggiunto ma anche preoccupazione che emerge chiaramente dalle parole di Francesco Prosperetti, titolare della Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’Area archeologica di Roma. "Siamo di fronte a una sfida più che a un traguardo perché il Colosseo da solo no può reggere a un aumento così costante di visitatori, e rischia il collasso» ha affermato.
Necessità di valorizzare le altre bellezze dell'area - Che fare per risolvere il problema? Il titolare della Soprintendenza ha le idee chiare.”Per troppo tempo ci siamo limitati a staccare biglietti. Nel futuro dobbiamo assicurare un’offerta culturale che convinca il pubblico ad apprezzare meglio Palatino e area dei Fori, separando i turisti consapevoli da quelli che vogliono solamente toccare l’icona Colosseo”.

Nessun commento:

Posta un commento