venerdì 8 gennaio 2016

Ecco Vortex, il generatore eolico senza pale

Ecco Vortex, il generatore eolico senza pale

Non sfrutta il classico movimento rotatorio ma l'oscillazione. Resa energetica sempre al massimo e costi di produzione e manutenzione abbattuti dell'80%

di R.Z.
I generatori eolici, considerati da tanti inestetici e potenzialmente pericolosi per i volatili, si liberano delle pale e da ora inizieranno a produrre energia non più dal movimento rotatorio dell’elica ma dall’oscillazione dell’impianto stesso, più simile a questo punto ad un banale traliccio. L'idea, presentata nella sua prima versione nel 2014, da una start-up spagnola, è oggi matura e pronta a conquistare il mercato. La Vortex Bladeless, questo il nome della rivoluzionaria turbina eolica, basa il suo funzionamento su un meccanismo che trasforma l'energia meccanica in elettrica, abbattendo in un sol colpo i costi di produzione e manutenzione dell'80%.
 
Senza pale potrà integrarsi meglio anche nell'ambiente - La società ammette che il nuovo design, meglio integrabile nell’ambiente e più sicuro per i volatili, penalizza l’impianto abbattendo l’efficienza del 30 per cento. In compenso, l'ingombro ridotto, permetterebbe di installarne in numero doppio a parità di superficie. Alla base del funzionamento di Vortex, come suggerisce lo stesso nome, la vorticità dell'aria, un fenomeno aerodinamico che prevede la formazione di "mulinelli" intorno alle strutture colpite dal vento. Se la potenza dei vortici raggiunge il valore soglia, il complesso dà il via all'oscillazione che permette la conversione energetica.
 
Ecco come funziona il palo-generatore - Il palo-generatore è realizzato in fibra di vetro e fibra di carbonio. Questi due materiali, leggeri ma altamente resistenti alle oscillazioni, sono assemblati in palo alla cui base si trovano due anelli dotati di magneti. Questi, spiegano gli ingegneri della start-up, si respingono trasformando il sistema in una sorta di motore: quando il traliccio oscilla in una direzione i magneti lo spingono verso quella opposta, per rilanciare il movimento. L'energia cinetica viene quindi convertita in elettricità tramite uno speciale alternatore.
 
In produzione due tipologie di Vortex Bladeless - Al momento il team spagnolo ha previsto due modelli. Il primo, alto 12,5 metri, è destinato ad un uso domestico e può generare fino a 4 kW. Il secondo, palesemente progettato per un utilizzo industriale, può generare 1 MW di energia.

Nessun commento:

Posta un commento