venerdì 8 gennaio 2016

Donne molestate a Colonia durante il Capodanno: un caso che sta sconvolgendo la Germania

Donne molestate a Colonia durante il Capodanno: un caso che sta sconvolgendo la Germania

Pubblicato: Aggiornato: 


Stampa
Le aggressioni di Capodanno a più di 80 donne da parte di un migliaio di uomini ubriachi durante la notte di San Silvestro a Colonia scuotono la Germania, il paese europeo che più si è esposto a favore di migranti e profughi. Angela Merkel ha espresso la sua indignazione per questi vili attentati sessuali, chiedendo una risposta severa dalla legge: "Tutto il possibile deve essere fatto per identificare i colpevoli nel modo più rapido e completo possibile e per punire i colpevoli a prescindere dalla loro origine o dal loro passato", come scrive il quotidiano Spiegel Online.
La vicenda è molto delicata sia per il numero di persone aggredite in una notte di festa sia dal punto di vista politico. Alcuni testimoni riferiscono infatti che tra i molestatori sarebbero stati presenti uomini "dall’aspetto originari di regioni arabe o nordafricane". Proprio per il suo atteggiamento favorevole all'accoglienza dei rifugiati siriani, il sindaco di Colonia Henriette Reker era stata vittima di un’aggressione da parte di un disoccupato tedesco che disse di aver agito per xenofobia.
Le molestie di Capodanno stanno dunque sconvolgendo la Germania. Il timore ora è che la vicenda venga strumentalizzata da gruppi razzisti e dai politici contrari all’accoglienza dei migranti. Il deputato ed ex presidente della Commissione Interni del Bundestag, Wolfgang Bosbach (Cdu), ha chiesto l'intervento del Parlamento: "La commissione per gli affari interni del Bundestag deve discutere degli eventi a Colonia”. Bosbach punta il dito contro la gestione della piazza da parte della polizia: “Sorgono spontanee due domande abbiamo abbastanza forze dell’ordine e come è la cooperazione tra la polizia federale e la polizia regionale?”.
In queste ore intanto è in corso un summit dei vertici della polizia dopo le numerose denunce di molestie sessuali e per stupro. “A Colonia è successo qualcosa di mostruoso” è il commento del sindaco della città tedesca.
Le testimonianze - Vittime e testimoni oculari raccontano di un migliaio di uomini di origine araba e nordafricana che nella zona tra la stazione di Colonia e il duomo, in gruppi di cinque persone, accerchiavano le donne. Alcune hanno raccontato di essere state derubate, altre palpeggiate e molestate. Gli aggressori hanno impaurito non solo le donne presenti in piazza per festeggiare il Capodanno ma anche gli uomini. I presunti molestatori hanno poi cominciato a lanciare razzi e petardi tra la folla, come mostrano numerosi video.
Continua a leggere dopo il video
Alcune testimonianze sono state raccolte dal quotidiano Spiegel Online, una giovane donna ha raccontato l’arrivo nel piazzale della stazione in compagnia del fidanzato: “Poco tempo dopo essere arrivata in piazza avevo già la prima mano sul sedere". Dopo averla palpeggiata, lo sconosciuto si sarebbe dileguato tra la folla per accendere un razzo. “La gente fuggiva perché i petardi esplodevano tra le gambe. Ho chiuso gli occhi fino a quando un mio amico mi ha portata via, lontana della folla", racconta una testimone al quotidiano tedesco.
Cinque persone sono state arrestate sul posto alle prime ore di Capodanno e la polizia si aspetta che il numero di denunce aumenti nei prossimi giorni. Secondo il portale di informazione Koelner Stadt-Anzeiger, i responsabili delle aggressioni sono già noti alla polizia, a causa di frequenti furti che si verificano nella zona intorno alla stazione centrale.
I media locali riportano i timori della polizie che indaga sul fatto che le violenze potrebbero essere state organizzate. I testimoni raccontano di branchi di uomini ubriachi “a caccia” di donne. "Sono attacchi intollerabili, tutti i responsabili devono essere portati davanti alla giustizia", ha scritto il ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas in un tweet. Episodi di aggressione alle donne durante la notte di Capodanno sono stati registrati anche in altre città tedesche: ad Amburgo, nella chiassosa via Reeperbhan, nel quartiere a luci rosse di St.Pauli, e a Stoccarda.
Le forze dell’ordine ora sono in allerta per il Carnevale. Il sindaco ha intenzione di predisporre un piano di sicurezza straordinario, dal 4 al 10 febbraio, perché la festa ogni anno richiama oltre un milione di visitatori nella città renana, durante la quale notoriamente si beve molto e ciò potrebbe contribuire a creare nuovi disordini.

Nessun commento:

Posta un commento