sabato 4 maggio 2013

Consiglio dei ministri al completo: nominati 30 sottosegretari e 10 viceministri


Consiglio dei ministri al completo: nominati 30 sottosegretari e 10 viceministri

Il premier Letta, di rientro dal tour europeo, dà una stretta e completa la squadra di governo con la nomina dei sottosegretari che si aggiungono ai 21 ministri da pochi giorni in carica. Dal Cdm convocato d'urgenza, sono usciti 40 nomi di cui 10 ricopriranno l'incarico di viceministri. Ai sottosegretari parlamentari, come già annunciato dal Presidente del Consiglio nel discorso alle Camere, non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo. Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina.

Nomine con il manuale Cencelli - Fra i sottosegretari alla fine, 23 sono quelli di provenienza Pd (o di area), 10 targati Pdl, 5 Scelta Civica e due di Grande Sud, tra cui il suo stesso fondatore, Gianfranco Micciché. Una nomina su quattro è andata alle donne: ne entrano infatti 10, due delle quali come viceministri. Di seguito l’elenco completo dei nuovi viceministri e sottosegretari. L'accelerata è arrivata a Palazzo Chigi in una riunione tra Letta, Alfano, il ministro Maurizio Lupi e gli stessi Franceschini e Verdini. Per il presidente del Consiglio un eccessivo allargamento della squadra sarebbe stato un "segnale negativo" all’opinione pubblica. Per se stesso ha chiesto tre nomi e altrettanto è andato a Scelta civica. I restanti 34 sono divisi equamente tra Pd e Pdl. Quest’ultimo partito ha voluto privilegiare coloro che non sono riusciti ad essere eletti in Parlamento. Tra i nomi che spiccano ci sono quelli di Stefano Fassina del Pd e Luigi Casero del Pdl nominati vice ministri all’Economia. A Fassina viene affidata la delega per la riforma fiscale. Altra coppia dei partiti maggiori al ministero di via XX settembre quella di Pierpaolo Baretta e Alberto Giorgetti, entrambi sottosegretari.
Presidenza del ConsiglioGiovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma), Sesa Amici (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo), Sabrina De Camillis (Rapporti con il Parlamento e coord. attività Governo), Walter Ferrazza (Affari Regionali e Autonomie), Micaela Biancofiore (Pari Opportunità), Gianfranco Miccichè (Pubblica Amministrazione e Semplificazione)
InternoFilippo Bubbico (Viceministro), Domenico Manzione, Giampiero Bocci

Economia e Finanze
Stefano Fassina (Viceministro), Luigi Casero (Viceministro), Pierpaolo Baretta, Alberto Giorgetti
Sviluppo Economico
Carlo Calenda (Viceministro), Antonio Catricalà (Viceministro), Simona Vicari, Claudio De Vincenti

Lavoro e Politiche SocialiCecilia Guerra (Viceministro), Jole Santelli, Carlo Dell’Aringa

Infrastrutture e TrasportiVincenzo De Luca (Viceministro), Erasmo De Angelis, Rocco Girlanda
Affari EsteriLapo Pistelli (Viceministro), Bruno Archi (Viceministro), Marta Dassù (Viceministro), Mario Giro
GiustiziaGiuseppe Beretta, Cosimo Ferri
DifesaRoberta Pinotti, Gioacchino Alfano
Politiche Agricole Forestali e AlimentariMaurizio Martina, Giuseppe Castiglione

Ambiente, Tutela del territorio e del mareMarco Flavio Cirillo

Istruzione, Università e RicercaGabriele Toccafondi, Marco Rossi Doria, Gianluca Galletti
Beni, Attività culturali e turismoSimonetta Giordani, Ilaria Borletti Buitoni

SalutePaolo Fadda
Alla fine sulla squadra di governo Letta ha deciso di stringere i tempi. Anche perché i rappresentanti dei partiti - in primo luogo Verdini - premevano per allargare il numero dei sottosegretari. La scelta di sottosegretari e viceministri è d'altra parte legata a doppio filo con la composizione delle commissioni e della Convenzione per le riforme. La trattativa per le prime però è ancora più complessa perché i presidenti vengono votati e, quindi, è indispensabile arrivare a una scelta blindata soprattutto tra Pd e Pdl, che hanno i voti necessari. 

Nessun commento:

Posta un commento