giovedì 31 luglio 2014

Terracina, il comandante tra indagini e rischio rimozione.

Terracina, il comandante tra indagini e rischio rimozione. Intanto la pistola rubata ricompare a Casal di Principe


Il comandante Vincenzo Pecchia
Il comandante Vincenzo Pecchia
Quando lo scorso settembre ignoti topi d’appartamento gli rubarono la pistola d’ordinanza, soltanto quella, lasciando stare soldi e oggetti preziosi che erano a portata di mano, qualcuno gli aveva detto che si era trattato sicuramente di un atto intimidatorio e che presto o tardi l’arma sarebbe stata ritrovata.
Così era accaduto circa due mesi dopo, quando il comandante della polizia locale di Terracina Vincenzo Pecchia era stato informato dai carabinieri che la sua pistola, completa di tutti i colpi che quella sera aveva nel caricatore, era stata ritrovata per strada, nella zona di Casal di Principe.
I due episodi, furto e ritrovamento, erano accaduti alla fine di un periodo che aveva visto la polizia locale di Terracina impegnata in indagini molto particolari, come quella relativa alle spiagge comunali, con i tanto ‘chiacchierati’ sequestri di ferragosto, e quella intorno alla piscina comunale, inchieste entrambe delegate dalla magistratura. Indagini alle quali ne sono seguite delle altre, tra le più recenti quella relativa alla costruzione del McDonald’s sulla Pontina.
Ma tornando all’anno scorso, è proprio quel 2013 sul quale l’Organismo indipendente di valutazione ha ‘bocciato’ Vincenzo Pecchia con un secco 20 su 100, quello stesso comandante che l’anno prima aveva ricevuto sempre dall’Oiv un eccellente 100 su 100. Cosa è successo nel frattempo? A domandarselo è lo stesso comandante che, tramite il suo avvocato, ha chiesto l’accesso agli atti per capirci di più.
Intanto, però, non ha intenzione di restare con le mani in mano in attesa che si compia il suo destino da comandante della polizia locale di Terracina (destino, tra l’altro, che sembrerebbe prossimo) e ha inviato una dettagliata nota al sindaco Nicola Procaccini ricordando una serie di cose tutt’altro che minimali, dalla cronica carenza di organico a disposizione alla mancanza di una “preventiva concertazione finalizzata a definire mezzi, personale e budget per il raggiungimento degli obiettivi” alla “carenza di un sistema lineare nell’assegnazione del PEG (Piano Esecutivo di Gestione) con relativo budget”.
*Comune di Terracina*
*Comune di Terracina*
Ma oramai la stagione di Vincenzo Pecchia volgerebbe al termine, se sono vere quelle voci sempre più insistenti di una sua rimozione e spostamento nella Protezione Civile. Ci sarebbe pronto anche già il nome del suo probabile, e papabile, sostituto, una donna proveniente dalla polizia locale di Latina. Una rimozione che sarebbe caldeggiata da qualcuno dei piani alti e contro la quale il comandante sarebbe pronto a sporgere una denuncia anche in sede penale, ampia giurisprudenza alla mano.

Nessun commento:

Posta un commento