lunedì 18 marzo 2013

TOUR DELLE TERRE PONTINE. IL 6 E 7 APRILE L’INIZIATIVA CULTURALE PROMOSSA DAL GRUPPO AGESCI LATINA CON L’ASSOCIAZIONE 0773


TOUR DELLE TERRE PONTINE. IL 6 E 7 APRILE L’INIZIATIVA CULTURALE PROMOSSA DAL GRUPPO AGESCI LATINA CON L’ASSOCIAZIONE 0773
di Mina Picone
Riprende il tour delle terre pontine grazie al Gruppo Agesci di Latina , associazione composta da ragazzi di tutte le età, che si pone, tra i suoi molteplici obiettivi, quello di valorizzare il territorio. Il 6-7 aprile prossimo si parte con il giro tra le emergenze più allettanti in collaborazione con l’associazione culturale e di promozione del territorio 0773. Il Tour, indirizzato sia agli abitanti di Latina che ai turisti, ha lo scopo di far conoscere le bellezze delle emergenze del Circeo, della palude pontina post bonifica e dei Lepini. Ognuno dei tre itinerari si svolgerà nelle giornate di sabato 6 aprile e domenica 7 aprile. L’Itinerario del Circeo prevede il percorso attraverso i luoghi che hanno segnato la preistoria e il periodo dell’antica Roma nella pianura pontina. Dall’antica Anxur a Terracina, alla villa di Domiziano sulle sponde del lago di Paola, a cui si avrà accesso tramite navigazione, fino ad arrivare alla Fondazione Marcello Zei a San Felice, dove è possibile ammirare la mostra permanente sull’Homo Sapiens.
Veniamo all’itinerario della bonifica. Si prevede un percorso attraverso i luoghi che hanno segnato la storia moderna della pianura pontina. Si parte da Latina, con visita al Museo della Terra Pontina, passando per il podere della bonifica a Piano Rosso, proseguendo per Le Ferriere - dove si trova la casa di Santa Maria Goretti e gli antichi luoghi di Satricum, fino ad arrivare a Piana delle Orme e al museo dedicato alla bonifica ed al novecento italiano.
Infine, i Lepini. Si procede nei luoghi che hanno segnato la storia medievale della pianura pontina. Partendo dai giardini di Ninfa, con visita all’orto botanico, passando per l’abbazia di Valvisciolo, per Norma e per le antiche rovine della città di Norba, si arriva allo splendido castello Caetani a Sermoneta.
I tre tour si svilupperanno parallelamente secondo un programma che prevede un’accoglienza comune alle ore 15 del 6 aprile, presso la Torre pontina di Latina, per uno sguardo suggestivo dal 40° piano rivolto allo scenario del territorio. Gli itinerari partiranno alle ore 16, ognuno secondo il suo percorso. È prevista la cena del sabato e il pranzo della domenica in ristoranti o posti tipici e la possibilità di pernottamento per la notte del 6.
I Tour si concluderanno congiuntamente nel pomeriggio di domenica presso la darsena sul Lago di Paola a Sabaudia, dove ci sarà un rinfresco con concerto che prevede l’esibizione di band di giovani. Previsto rientro a Latina in serata.

Nessun commento:

Posta un commento