mercoledì 13 marzo 2013

Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio, Francesco I.


Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio, Francesco I. Il primo Papa latinoamericano

Diretta video dal Vaticano

Habemus Papam: Il nuovo Papa è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, Francesco I. Come indica il nome scelto, è il primo Papa della storia a chiamarsi Francesco. E' anche il primo Papa latinoamericano.

Francesco I si è affacciato dalla loggia e ha dedicato una preghiera a Ratzinger.

"Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma,. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo.
Vi ringrazio dell'accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo. Grazie. Prima di tutto vorrie fare una preghiera per il nostro vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui perché il Sgnore lo benedica e la Madonna lo custodisca."

"Cominciamo questo cammino, un cammino di fratellanza, d'amore, di fiducia fra noi. Preghiamo sempre per noi, l'uno per l'altro. Preghiamo per tutto il mondo. Perché ci sia una grande fratellanza."
"Mi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi cominciamo sia fruttuoso per l'evangelizzazione di questa bella città"


"E ora dovrei dave la benedizione, ma prima vi chiedo di pregare il Signore, che bendica questa benedizione, chiedendo la preghiera per il suo vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me".
Ha poi pronunciato la benedizione Urbi et Orbi, e ha salutato la piazza: "Ci vedimao presto, domani voglio andare a pregare la Madonna. Buonanotte e buon riposo"

Alle 19.06 del secondo giorno di Conclave, dopo solo 5 votazioni, il Papa è stato scelto e dal camino posto sopra alla Cappella Sistina si è alzata la fumata bianca.


Ora si attende l'annuncio dell'Habemus Papam, dalla loggia della basilica. A quel punto il nuovo Papa si rivelerà al mondo affacciandosi e pronunciando le sue prime parole da pontefice.

Nessun commento:

Posta un commento