martedì 12 marzo 2013

Fisco, vincite alla lotteria: ecco cosa fare


Fisco, vincite alla lotteria: ecco cosa fare



I fortunati vincitori delle lotterie nazionali saranno premiati due volte: sia che si tratti di una vincita di qualche centinaia di euro sia che la vincita ammonti a milioni di euro, infatti, non si dovrà adempiere ad alcuna incombenza fiscale. Per quanto riguarda i giochi del lotto, totocalcio, lotterie nazionali, giochi di abilità e altri concorsi a pronostico esercitati dallo Stato italiano, le tasse, ovviamente, sono già comprese nel costo del biglietto stesso. Bisogna però fare attenzione perchè se con questo denaro proveniente dalla vincita si compra, ad esempio una casa, occorre dichiarare la proprietà dell’immobile nella denuncia dei redditi.


In aggiunta, i prossimi vincitori della famosissima lotteria non dovranno neanche scontare il prelievo aggiuntivo previsto per altri tipi di giochi come Gratta e Vinci, Superenalotto – Superstar e Win for life. Per riscuotere i vari premi della lotteria Italia, il regolamento delle lotterie nazionali prevede che i vari biglietti vincenti, mantenuti integri ed in originale, devono essere presentati all’Ufficio premi del “Consorzio lotterie nazionali – viale del Campo Boario, 56/D – 00154 – Roma”, anche tramite raccomandata, indicando le proprie generalità, l’indirizzo del richiedente e le varie modalità di pagamento (bonifico bancario, assegno circolare o bonifico postale).

Come alternativa è possibile presentare il proprio biglietto vincente presso un qualsiasi sportello della Banca Intesa (presente in ogni città e su tutto il territorio nazionale), la quale provvederà a inoltrarlo all’Ufficio premi del Consorzio lotterie nazionali, rilasciando al vincitore giocatore una apposita ricevuta di lascio. Consigliamo preferibilmente di consegnare i biglietti di persona, o se si vuole mantenere l’anonimato, rivolgersi ad un notaio di fiducia. Per poter riscuotere i premi dopo una vincita, ci sono circa sei mesi di tempo massimo: i biglietti vincenti, devono essere obbligatoriamente presentati entro il 180esimo giorno successivo a quello della pubblicazione dei numeri vincenti estratti sulla Gazzetta Ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento