lunedì 18 marzo 2013

Il sito di Morelle



                                                                                              Al Sindaco di Terracina
                                                                                              Dott. Nicola Procaccini

                                                                                              Al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                              Sig. Giovanni Aiello



            I sottoscritti Consiglieri Comunali, avuta lettura del Protocollo d’intesa tra il Comune di Terracina e la Provincia di Latina in data 09/01/2013, a firma del Dott. Procaccini e del Dott. Cusani, ed avente ad oggetto il sito di Morelle, rilevano confusa e contraddittoria la firma di tale protocollo.

            Nel momento in cui è stato fatto l’adeguamento del capitolato d’appalto sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, adeguamento che prevede appunto l’inserimento del sito di Morelle nel capitolato per darlo in affitto a 5.000,00 Euro al mese alla ditta vincitrice dell’appalto stesso, non si capisce nel contesto in cui la ditta per 6 anni prorogabili a nove avrà la titolarità del sito come possa il Comune investire e riconvertire tale struttura.

            Non è accettabile il fatto che tale protocollo non preveda quale deve essere il destino produttivo del sito di Morelle, la sua vocazione industriale, anche al fine di capire la compatibilità di quanto dovrebbe andare li a realizzarsi con la vocazione turistica del nostro territorio.

            Infatti, leggendo i tre articoli del protocollo, si evince che la Provincia elaborerà il progetto sull’adattamento ed ottimizzazione del sito, il Comune si impegna poi ad approvare, senza prevedere alcun diritto di modifica o di diniego sul progetto stesso, ed a realizzare quanto progettato dalla Provincia con il ricorso al project financing ed a pubblicizzare tale iniziativa.

            Ora come si vede il nostro Comune abdica a priori ad avere voce in capitolo sulla vocazione produttiva del sito, dandola completamente nelle mani di chi progetta, che è appunto la Provincia.

            Tale modo di fare è offensivo per i cittadini di Terracina e per l’intero Consiglio Comunale, che in tale assise li rappresenta, in quanto con questo modo di fare non sono più neanche liberi di autodeterminare scelte importanti perla il futuro della città.

            Pertanto, ai sensi dell’art. 39 del TUOEL e del regolamento comunale, si chiede di convocare un Consiglio Comunale avente all’ordine del giorno la sospensione del protocollo d’intesa tra la Provincia di Latina ed il Comune di Terracina per l’adeguamento ed ottimizzazione del sito di Morelle sottoscritto in data 09/01/2013 tra il Sindaco di Terracina  Dott. Procacvcini Nicola ed il Presidente della Provincia di latina Dott. Armando Cusani, fino a quando il Con siglio Comunale di Terracina deciderà esso la vocazione produttiva del sito di Morelle.

Ordine del Girono sottoscritto dai Consiglieri Comunali: Vittorio Marzullo, Apolloni Agostino, Coccia Vincenzo Di Tommaso Alessandro e D’Andrea Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento