mercoledì 5 dicembre 2012

Terracina, azienda speciale


NON CONVINCONO LA COMMISSIONE BILANCIO I CONTI PRESENTATI DALL’ASSESSORE CERILLI SULL’AZIENDA SPECIALE TERRACINA E SUL MEGA APPALTO SUI RIFIUTI CITTADINI.

LA COMMISSIONE ESPRIME PARERE CONTRARIO SULL’AZIENDA  E RINVIA LA VALUTAZIONE DELL’APPALTO AD ALTRA COMMISSIONE.

La commissione consiliare  Bilancio e programmazione, anche se non aveva all’ordine del giorno i conti dell’azienda speciale ha comunque accettato di discutere tale problema.

Il modo frettoloso e parziale con cui la commissione è stata chiamata a discutere del problema non ha convinto ne il capogruppo della PDL Patrizio Avelli, ne il Capogruppo della lista Procaccini Giuliani Valentino, ne il presidente della commissione Luca Caringi, ne tantomeno il commissario   Pietro Palmacci , tutti appartenenti alla P D L. Per cui i commissari del PDL Caringi e Palmacci si sono astenuti nella votazione sul parere ed il commissario Scirocchi Angelo votando contro ha di fatto deciso il parere negativo della commissione. Parere negativo con il quale il provvedimento in fretta e furia sarà portato alla discussione del Consiglio Comunale di domani.

Nel corso della riunione sono intervenuti esprimendo forti perplessità e preoccupazione sul modo di operare della Giunta, al di fuori di ogni norma regolamentare i Capo Gruppi Consiliari Vittorio Marzullo ed Alessandro Di Tommaso, i quali hanno ricostruito tutta la recente storia dell’Azienda Speciale relativa alle vicende dei Bilanci di Previsione 2011 e 2012 e le conseguenti discordanze tra i conti dell’azienda e quelli del Comune, il fondo di accantonamento prudenziale e la commissione di verifica che mai ha operato. C’è da sottolineare inoltre che, seduta stante, è stata consegnata ai Consiglieri Comunali presenti copia del “ Bilancio pluriennale di previsione 2012 – 2014  post variazione del 30-11-2012 “, relazione del revisore dei conti dell’Azienda Speciale datata 30-11-2012 e la delibera che dovrebbe essere approvata dal Consiglio Comunale domani.

All’ordine del giorno della commissione invece c’era al primo punto : Integrazione ed aggiornamento dell’elenco delle strade vicinali ad uso pubblico di cui alla deliberazione di D. C. 588 del 5-12-2007,. Parere.










Tale argomento è stato deciso di rinviarlo poiché non era presente alla riunione nessuno che fosse in grado di relazionare sull’argomento. Questo a dimostrazione di quanta disorganizzazione regna nella macchina amministrativa comunale.

Argomento scottante quello previsto al secondo punto dell’ordine del giorno della commissione, infatti doveva  esprimersi anche il parere sulla delibera di Giunta, assunta d’urgenza con i poteri del Consiglio Comunale, che ha stanziato ulteriori  704.000,00 Euro per la copertura del Capitolato d’Appalto sulla nettezza urbana. Anche qui la maggioranza si è presentata in netta contrapposizione nei confronti della Giunta Comunale, tanto è vero che l’argomento dopo lunga discussione è stato rinviato ad una nuova riunione della commissione. Quanto sopra soprattutto dopo l’intervento del sottoscritto che ha fatto presenti alcuni pesanti sprechi previsti nei vari capitoli di spesa e dopo, in particolare, aver relazionato che non tornano i conti sulla quantità di mondezza conferita in discarica, meno, molto meno di quella dell’anno precedente quella in realtà conferita, a fronte dell’aumentato numero di quintali  di raccolta differenziata, del fatto che sono ridotti i volumi di mondezza prodotta dai cittadini a causa del calo di presenze turistiche nel periodo estivo e della riduzione dei consumi, nonché della enorme massa d’immondizia (intorno al 40% circa) che nel corso del 2011 è andata direttamente  alla piattaforma della Servizi Industriali a Latina Scalo, per essere poi qui differenziata e venduta.

Chi come me ha partecipato a tale riunione ha ricavato con nettezza le difficoltà e le contrapposizioni esistenti  nella compagine amministrativa.

L’isolamento in cui stamane si sono trovati gli Assessori P R I (Cerilli) ed U D C (Alla) immediatamente dopo una crisi di Giunta che ha determinato una paralisi Amministrativa che si è protratta per tutta l’estate, tanto è vero che nei mesi di Luglio ed Agosto non si sono tenuti Consigli Comunali, quali ripercussioni avranno sul Consiglio Comunale di domani? Questa maggioranza pensa davvero di poter continuare ad amministrare per i prossimi anni con questo metodo? La situazione di effervescenza presente nell’UDC, locale, provinciale e regionale, per non parlare del rifiuto dell’Assessore Alla da parte del gruppo consiliare del PDL, come potranno essere assorbite?
E tutto questo, quali pesanti ricadute e quanti danni stanno arrecando alla città? Viste le sue già gravi condizioni finanziarie ed un Sindaco non all’altezza della situazione, sempre più ossessionato  dall’idea di affermare la sua immagine, di appaltare tutto e non assumersi la responsabilità di nulla?

                                               Il Consigliere Comunale
                                               Vittorio Marzullo

Nessun commento:

Posta un commento