sabato 29 agosto 2015

Viaggio nei forum sul web dove i ragazzi-cavie provano le nuove droghe.

"Sono strafatto, ho paura di morire". "Vivo di ecstasy, senza non mi diverto"

Roma, 13 agosto 2015 - DALLE CAVIE umane che raccontano com’è quel farmaco o quella nuova droga testata senza alcuna remora, al ragazzo che affronta una depressione acuta, sull’orlo del suicidio, dopo aver assunto sostanze, anche per brevi periodi, e chiede aiuto. Si trova di tutto: ecco un mondo che fa paura e può uccidere. Navigare all’interno dei forum on line in cui i giovani – di ogni nazionalità e ovviamente con pseudonimi – condividono opinioni, informazioni ed esperienze sulle nuove droghe (‘novel psychoactive substances’) lascia senza fiato.
Uno dei forum più famosi si chiama Bluelight, è nato nel 1997 come sito web in lingua inglese dedicato alla riduzione del danno per l’uso di vari tipi di droga: oggi conta 100mila utenti unici al giorno e oltre 5mila membri attivi. Nel tempo è diventata la Bibbia dei drogati, così come altri siti Erowid, Tripzine, Shroomery e Dancesafe. Come ha raccontato ieri al
Qn il professor Fabrizio Schifano, uno dei massimi esperti sull’uso e gli effetti della droga, gli scienziati si basano su ciò che i ragazzi dicono nel forum, per realizzare studi e terapie di contrasto.

DENTRO Bluelight esistono decine di categorie: pillole testate, trip raccontati, discussione sulla cannabis, salute mentale, musica elettronica, studi sulle droghe... Uno dei temi più inquietanti è dark side, ovvero il lato oscuro, la cui spiegazione per i novelli psiconauti è: «Supporto, collegamenti e consigli sui problemi emozionali e psicologici conseguenti dall’abuso di droghe». Tra la categoria ‘discussione sulle droghe in Europa e Africa’, ieri mattina alle 8.01 Steewith2ees ha aperto il dibattito ‘Amate l’Etizolan?’ e ha scritto: «Allora amerete la Moonlight, secondo la mail che ho ricevuto ogni pastiglia contiene un milligrammo di principio attivo, lo spacciatore chiede però di non fare altre domande su questo nuovo prodotto e può essere necessario prendere 5 pastiglie come dose di prova». Collegato da Burlington, nel Vermont, 5StarSquatHotel dà l’allarme: «Voglio avvisarvi che c’è in giro una partita di eroina contaminata da botulino, ha mandato persone all’ospedale e due sono morte. Ecco i sintomi: difficoltà a deglutire, visione offuscata, nausea, paralisi...».

L’UTENTE I B Profane nella categoria ‘trip reports’ scrive: «Vi racconto la mia esperienza con una sostanza chiamata Clonozolam. Ha un effetto di 14-18 ore, è un mix tra Clonozepam, Etizolam e Diozepam. Ci si sente sedati, ma non storditi, l’umore è positivo, non è l’ideale per fare sesso. Se si prendono queste sostanze fatelo in modo responsabile».
Penetrato nel dark side, Abarrz è terrorizzato e introduce la discussione ‘meth induce psicosi e schizofrenia’ scrivendo: «Un mio amico sta delirando, crede di morire, giura che qualcuno controlla la sua famiglia e sente le voci, ma solo dopo che fuma una o due ciotole di Meth. Cosa devo fare?». Asente nel maggio scorso dall’Olanda ha deciso di diventare una cavia di nuove droghe: «Ok, ragazzi, ho inserito dal retto, ingoiato e sniffato 500 mg in sei ore di 3-MeO-PCMo HCI, l’ho fatto per voi, quindi leggete e commentate. La sostanza è in grumi bianchi di cristallo, va sbriciolata in polvere dentro l’acqua. È una droga eccellente, perfetta per la ricreazione, ti connette con il Mondo degli Spiriti, ma il prossimo esperiemento lo farò tra qualche tempo. Non ho avuto psicosi o fasi di dissociazione, è una droga veramente nuova e voglio approfondirla». Un’altra giovane cavia è Delsymfen che da Lima postava: «Mia madre aveva in casa una confezione di Skelaxin, ho preso due pillole e i muscoli mi si sono sciolti scaldandosi. La nausea è sparita dopo 10 minuti e ho preso anche 20 mg di Vicodin, mezz’ora dopo. Un’ora dopo altri 10 mg, ma non è successo granché. Non ve la consiglio».

LEGALUSER non sembra molto esperto e domanda: «Qualcuno ha sniffato l’mdma? O e meglio ingerirlo? Sto parlando dell’mdma puro». Colin681996 dall’Irlanda apre la discussione ‘avrò danni permanenti’ e il suo messaggio mette i brividi: «Sono molto preoccupato di aver causato danni permanenti al mio sistema serotoninergico. Ho preso l’mdma tre volte, ho avuto le classiche sbornie poi sono tornato normale. Due settimane dopo mi sono svegliato sentendomi diverso: emozioni e pensieri spenti, la gioia era stata risucchiata. Non ho più desiderio sessuale e non riesco ad avere erezioni. Spero di poter tornare come prima. Non toccherò mai più mdma».

NELLA CATEGORIA ‘pillole testate’, Jarred esordisce: «Dove posso comprare il kit per testare l’mdma o altre droghe? Da queste parti ci sono spesso sostanze strane nelle droghe che si comprano per strada». Da Melbourne Psyantist: «Vado a vivere in Europa a maggio e voglio prendere con me un foglio di acido. Ho paura di portarlo in aereo, così sto pensando di fare un fax prima di partire. Dite che funziona?». Nel giugno scorso ChronicCouchlock: «Ho trovato di fronte a casa questi semi, non so cosa siano. Ho la sensazione che sia Morning Glory o qualche altra droga. Mi potete aiutare?».

Nessun commento:

Posta un commento