sabato 7 febbraio 2015

Calcio - La Figc spende 100 mila euro per il libro di Tavecchio

Calcio - La Figc spende 100 mila euro per il libro di Tavecchio

La federazione ha comprato a Natale 20 mila copie del libro del Presidente federale per regalarlo ai tesserati. Una bella cifra in tempi di spending review

Eurosport
Calcio - La Figc spende 100 mila euro per il libro di Tavecchio
.
Visualizza foto
Carlo Tavecchio (Foto AP/LaPresse)

A pensar malesi fa peccato, ma spesso si indovina. È ancora il presidente federale Carlo Tavecchio protagonista delle cronache non sportive. Nonostante la politica al risparmio imposta dal Coni, sorge il dubbio che la Figc non sfrutti il denaro a disposizione come dovrebbe. Nel 2014 con 107 mila euro (più iva) ha comprato qualcosa come 20 milia copie di un libro da regalare come pensiero natalizio ai giovani tesserati. Niente da eccepire sul genere del presente: la promozione della cultura soprattutto tra i più giovani è una cosa assolutamente positiva. Le perplessità, però, si innalzano copiose sul nome dell'autore del libro: tal Carlo Tavecchio, casualmente presidente federale. Sì, non è uno scherzo. È la verità. La Figc il 19 novembre 2014 ha approvato all'unanimità la delibera per il “fondamentale” acquisto, ma in un modo abbastanza furbo, adottando uno dei più classici escamotage: nell'atto del cda viene messo il titolo del libro "Ti racconto il calcio" senza citare l'autore.
GRATUITO, OK, MA PERCHÉ? - Come reagirà ora Carlo Tavecchio? Come si giustificherà il presidente federale, già finito nell'occhio del ciclone per la gaffe sugli stranieri in Italia ("Opti Poba prima mangiava banane")? Claudio Lotito con Valeria Pacelli, hanno già puntualizzato che “l’ha fatto gratuitamente” , ma sarebbe quantomeno doverosa una spiegazione: per quale ragione la Fgci ha deciso di comprare ventimila copie di un libro scritto dal proprio presidente? Non esiste un normale conflitto d’interessi in merito? Domande legittime.
ECCO COME È STATO APPROVATO DAL CDA - "Il presidente", si legge nella delibera pubblicata dal Fatto Quotidiano, "(ossia Tavecchio stesso) riporta le richieste promosse da alcuni Comitati Regionali e Provinciali interessati a disporre di copie del volume “Ti racconto il calcio” per farne dono ai giovani atleti tesserati quale strenna natalizia. Evidenziando come l'editore si sia dichiarato disponibile a garantire la fornitura delle 20 mila copie ancora disponibili a soli 5,38 euro più Iva in luogo degli 11,00 indicati dal prezzo di copertina, prospetta la possibilità di dare corso alla fornitura". E poco dopo: "Il comitato di Presidenza approva all' unanimità". Quindi il libro, edito dalla Moruzzi's Group, è stato acquistato con lo sconto, ma 5 euro per 20 mila fa 100.00 euro. Una bella cifra, investita da un organo federale che sta tentando di tener d’occhio i conti e di risparmiare il più possibile su tutti i fronti.
LA FIGC SI DIFENDE: "NIENTE CONFLITTO D'INTERESSE" - "Il Comitato non ha ravvisato alcun conflitto di interessi, né anomalia nel fatto che il presidente Tavecchio fosse l'autore della pubblicazione, sia perché lo stesso non riceve alcun compenso sulle vendite sia perché il messaggio didattico ed educativo del libro è rafforzato proprio dal ruolo da lui ricoperto in Federazione". E' questa la precisazione della Figc in merito alla vicenda sul libro 'Ti racconto il calcio' scritto dal presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio e acquistato della federazione stessa in 20mila copie. "In riferimento a quanto pubblicato oggi in un articolo de 'Il Fatto Quotidiano', relativamente all'acquisto di 20 mila copie del libro scritto dal presidente Carlo Tavecchio nel 2012 e finalizzato alla promozione ed alla diffusione dei valori del gioco del calcio - si legge nel comunicato - la Federazione Italiana Giuoco Calcio rende noto che il Comitato di Presidenza, nella riunione del 19 novembre 2014 a cui hanno partecipato i componenti Carlo Tavecchio, Maurizio Beretta, Claudio Lotito e Renzo Ulivieri, i Revisori dei conti Giuliano Genchi, Silvio Salini e Valter Pastena, alla presenza del presidente della Lega B Andrea Abodi e del presidente dell'AIA Marcello Nicchi, tenuto conto della richiesta pervenuta dai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti e dai Coordinamenti del Settore Giovanile e Scolastico, ha approvato all'unanimità l'acquisto dei volumi per distribuirli gratuitamente alle società sportive su tutto il territorio nazionale".

Nessun commento:

Posta un commento