mercoledì 23 marzo 2016

Strage bus Spagna, chi erano

Strage bus Spagna, chi erano Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino e Elisa Scarascia Mugnozza

Pubblicato: Aggiornato: 
Stampa
Sette ragazze, sette future dottoresse, medici, imprenditrici, esperte di filologia o economiste. La vita di sette italiane è stata spazzata via su un'autostrada spagnola in una terribile domenica di sangue. Ecco chi erano le vittime decedute sul bus che stava andando da Valencia a Barcellona e ospitava decine di ragazzi Erasmus.
bonello
FRANCESCA BONELLO - Francesca Bonello aveva 23 anni. Amava gli altri, i bisognosi e sognava di diventare medico. Era di Castelletto, Genova, e a Barcellona frequentava Medicina all’Universitat di Gran Via de les Corts Catalanes. Padre ingegnere e madre insegnante. Una ragazza solare, che amici e parenti descrivono come "una che si faceva sempre amare". Andava matta per la cucina ed era fortemente legata alla sua fede, quella cristiana, fin dai tempi del gruppo gesuita “Comunità Cammino Cristiano”. Religiosissima, Francesca era andata in Romania e in Africa come volontaria. "Aveva scelto medicina, una scienza che Francesca interpretava come un modo per aiutare gli altri - ha detto il parroco padre Francesco -. Era andata in Ciad l'estate scorsa con il fidanzato Federico, che è medico, con una associazione di gesuiti. E è andata là per mettere in pratica quello che stava imparando, per aiutare gli altri. Era una ragazza gioiosa: subito dopo il suo arrivo a Barcellona aveva cucinato le lasagne per 100 persone".
borghi
LUCREZIA BORGHI - Su Facebook ci sono le foto dei suoi sorrisi e di quel coniglio, Camillo, che amava davvero tanto. Lucrezia Borghi aveva 22 anni e studiava all'Università di Firenze Economia. Era a Barcellona per proseguire gli studi con l'Erasmus. I genitori Fabrizio e Cecilia, hanno riconosciuto la salma della figlia isieme al fidanzato di Lucrezia. Una famiglia di Greve in Chianti (Firenze) a cui la 22enne era molto legata, lì vivevano anche i nonni e il fratellino di 14 anni.
valent
ELISA VALENT - Pochi giorni fa Elisa scriveva su Facebook: "Lezione di spagnolo n° 1: la MENESTRA non è minestra. Parola che non c'è nemmeno su Google Traduttore, ora ditemi come faccio a sopravvivere qua". Lei, che a Barcellona c'era da appena 20 giorni, doveva ancora adattarsi ma era entusiasta. Era di Venzone, in provincia di Udine e aveva 25 anni. Era studentessa dell'Università di Padova dove studiava Filologia Moderna. I genitori stavano guardando la tv con le immagini dell'incidente: per ore hanno provato a telefonarle ma quel telefono era sempre muto. Purtroppo anche lei era su quel maledetto pullman.
elisa
ELISA SCARASCIA MUGNOZZA Romana, Viaggiatrice e futuro medico Elisa Scarascia Mugnozza aveva 22 anni ed era l'ultima erede di una famiglia di accademici. Il padre è Giuseppe, docente di Ecologia forestale all'Università degli Studi della Tuscia mentre il nonno, Gian Tommaso, è stato il fondatore e primo rettore dello stesso ateneo, Gian Tommaso. Elisa è anche nipote di Gabriele Scarascia Mugnozza, docente di Scienze della terra, direttore del Dipartimento di Geologia e prorettore della Sapienza di Roma. Elisa era iscritta alla facoltà di Medicina e chirurgia alla Sapienza.
gallo
VALENTINA GALLO Era a Barcellona dall'ultima settimana di gennaio e sarebbe ritornata in Italia all'inizio dell'estate al termine del suo programma Erasmus. Anche lei come altre colleghe desiderava prolungare l'Erasmus, amava la Spagna. 22 anni, fiorentina, studiava Economia all'Università di Firenze.
saracino
SERENA SARACINO - "Era un angelo dai capelli lunghi, molto studiosa e ubbidente come oggi è difficile trovare". Così il padre, Alessandro, ricorda Serena Saracino, piemontese avrebbe compiuto 23 anni il prossimo 28 marzo. "Amava molto Barcellona - aggiunge - che però le è costata la vita e ha ucciso anche il suo papà e la sua mamma". Era una studentessa di Farmacia all’Università di Torino, con lei era partita un mese fa per l’Erasmus a Barcellona anche l'amica Annalisa Riba, che è scampata alla tragedia del bus.
maestrini
ELENA MAESTRINI Elena aveva 21 anni e studiava economia aziendale e management a Firenze. Molto amata dalla sua comunità, quella di Gavorrano in Toscana, era in Spagna da un paio di mesi con il progetto Erasmus. Oggi Elena sarebbe dovuta partire per tornare in Italia per la Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento