martedì 10 maggio 2016

Gianroberto Casaleggio: morto il guru del Movimento 5 Stelle

Gianroberto Casaleggio: morto il guru del Movimento 5 Stelle a 61 anni. Era malato da tempo. Beppe Grillo: "Ha lottato fino all'ultimo"

Pubblicato: Aggiornato: 
Stampa
Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle è morto a Milano dopo una lunga malattia. Secondo quanto si è appreso, Casaleggio era ricoverato in una struttura dell'istituto Scientifico Auxologico. Nell'aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano.
Casaleggio, che aveva 61 anni, è morto alle 7 di questa mattina in una camera di degenza dell'istituto Scientifico Auxologico di Milano, in via Mosé Bianchi, dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello reale per tutelare la privacy. La salma è stata composta nella camera ardente dello stesso Istituto.
"Solo da oggi forse inizieremo tutti a capire l'importanza, la lungimiranza e la visione di Gianroberto Casaleggio". Beppe Grillo commenta a caldo via Twitter la scomparsa del confondatore M5S. "Che la terra ti sia lieve", aggiunge ritwittando, e quindi facendo suo, un 'cinguettio' de lantidiplomatico.
Beppe Grillo sul Blog: "Ciao Gianroberto"
"Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo". Grillo poi riporta un passaggio della lettera di Casaleggio al Corriere della Sera del 30 maggio 2012:
"Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive." Gianroberto Casaleggio (dalla lettera al Corriere della Sera del 30 maggio 2012)
Nato nel capoluogo lombardo il 14 agosto del 1954, ha fondato e presiedeva la casaleggio associati, impresa che si occupava di internet e delle strategie sul web.
Sconvolto e buio in volto mentre si accinge a fare footing sul lungomare di Napoli. Così compare Beppe Grillo in un video che lo ritrae poco dopo aver appreso, nell'albergo del lungomare di cui era ospite, della notizia della morte del fondatore del M5s Gianroberto Casaleggio. Beppe Grillo, scarpe da jogging e tuta rossa, esce dall'albergo per una corsa sul lungomare di via Partenope. Avvicinato da un operatore tv l'artista ha un moto di stizza e ne afferra la telecamera allontanandolo per poi cominciare la sua corsa. Il video finisce con Grillo che rientra in albergo facendo cenno al cronista di andarsene e senza rilasciare commenti.

Nessun commento:

Posta un commento