«Abbiamo ottenuto che la Tares venga pagata solo all'ultima rata», a novembre-dicembre, quando «sarà presente la sovrattassa che lo Stato incassa», nel frattempo «i Comuni potranno utilizzare per i pagamenti della raccolta rifiuti le vecchie modalità». A dirlo il presidente dell'Anci, Graziano Delrio, lasciando Palazzo Chigi. «Questa - ha detto - é una grande vittoria dei sindacati, delle imprese e dei comuni. Siamo assolutamente convinti sia la strada giusta».

La maggiorazione andrà direttamente allo Stato
Insomma il pagamento della Tares, la nuova tassa sui rifiuti, inizierà dal prossimo mese di maggio, ma i 30 centesimi in più a metro quadro previsti verranno applicati solo da dicembre. La maggiorazione di 0,30 euro in più a dicembre «andrà direttamente allo Stato».
Decreto sblocca pagamenti entro lunedì
«Il governo ci ha garantito che il decreto che sblocca i pagamenti della Pa sarà varato entro il fine settimana o al massimo entro lunedì», ha chiarito Delrio, al termine dell'incontro con il governo a Palazzo Chigi. «Questa - spiega - é una grande vittoria dei sindacati, delle imprese e dei comuni. Siamo assolutamente convinti sia la strada giusta».
Immediatamente disponibili sette miliardi per le imprese
Nel decreto del governo che sblocca i pagamenti delle pa saranno «immediatamente disponibili sette miliardi alle imprese», ha detto il presidente dell'Anci.