giovedì 2 ottobre 2014

Terracina. Mancati riscontri alle ripetute richieste di accesso agli atti.

Alla Direttrice dell’Azienda Speciale Terracina
Dott.ssa Carla Amici
Sede


Oggetto: Mancati riscontri alle ripetute richieste di accesso agli atti.


Ripetutamente ed inutilmente, nel corso dell’ultimo anno, ho presentato alla sua attenzione richieste tese avere documenti inerenti l’attività dell’Azienda Speciale Terracina, della quale è Direttrice, in quando essendo l’Azienda a totale partecipazione del Comune di Terracina è sottoposta agli stessi vincoli di legge sulla trasparenza e sull’accesso agli atti, a cui è sottoposto l’Ente.

Di seguito riepilogo le richieste fatte al fine di rendervi più agevole il compito riportandovi data di deposito presso il vostro protocollo ed oggetto delle richieste:

  1. In data 18-11-2013, copia dei contratti di servizio per l’anno 2013, determine e delibere relative, nonché resoconto, della gestione degli arenili da parte dell’Azienda Speciale ecc ecc.
  2. In data 21-11-2013, copia del verbale dell’assemblea del centro sociale di Via G. Leopardi tenutasi il precedente 4 Novembre.
  3. In data 5 -12-2013, copia dell’accordo sindacale in cui si è stabilita la riduzione delle spettanze per i dipendenti, come da lei sostenuto durante la riunione della Commissione Consiliare ai Servizi Sociali del 04-12-2013. Copia del verbale del CdA e copia degli organici in forza a quella data con qualsiasi forma contrattuale.
  4. In data 07-01-2014 sollecito alla richiesta del 18-11-2013.
  5. In data 07-01-2014 richiesta dei fogli firma di ben otto dipendenti.
  6. In data 07-01-2014 richiesta di copia dei verbali delle elezioni dei comitati di gestione dei tre centri sociali esistenti nel territorio di Terracina.
  7. In data 07-01-2014 richiesta di copia dei verbali delle riunioni del CdA dell’Azienda Speciale tenutosi dal 01-10-2013 al 31-12-2013.
  8. In data 07-01-2014 sollecito la risposta alla precedente richiesta riportata al precedente punto 3.
  9. In data 04-02-2014 ho richiesto copia del contratto individuale di lavoro della Dott.ssa Carla Amici e sollecitato tutte le risposte alle richieste in precedenza presentate.
  10. In data 20-02-2014 ho richiesto copia delle distinte, voce per voce, del bilancio consultivo 2012 e pre consuntivo 2013 relativamente alle spese sostenute dalla Dott.ssa Carla Amici per le spese fuori sede e delle spese per consulenze a cui l’Azienda Speciale ha dovuto far ricorso nell’ambito della propria attività per gli anni sopra citati.
  11. In data 11-03-2014 richiesta dei criteri selettivi al fine dell’arruolamento di coloro che nella stagione balneare 2011 sono stati utilizzati per la gestione degli arenili comunali.
  12. In data 11-03-2014 ho chiesto di conoscere i criteri adottati per la selezione del personale dei cimiteri dopo l’arbitraria assegnazione della manutenzione da parte della Giunta Comunale. Quanti dipendenti sono stati assunti. Quale la commissione d’esame. I criteri selettivi posti a monte della selezione al fine di determinare gli aventi diritto all’assunzione, graduatoria generale finale dei partecipanti alla selezione. In tale occasione vi ho risollecitato anche le risposte alle precedenti richieste.
  13. In data 11-03-2014 ho richiesto copia dei permessi e delle ferie godute da un dipendente dell’Azienda Speciale addetto al protocollo.
  14. In data 20-03-2014, appreso dalla stampa locale dell’esistenza di un secondo contratto individuale di lavoro della Dott.ssa Carla Amici ho formulato richiesta di averne copia ed in tale circostanza ho provveduto a sollecitare ancora le risposte a tutte le mie precedenti richieste.
  15. In data 20-03-2014, in relazione all’assunzione nell’Azienda Speciale Terracina della moglie di un Consigliere Comunale, ho richiesto di avere copia di:
  1. Criteri selettivi a base del bando di concorso pubblico a cui ha partecipato la signora……….
  2. Graduatoria finale di tutti i partecipanti alla selezione.
  3. Copia del verbale del CdA che ha nominato la commissione d’esame ed i criteri selettivi per determinare la composizione della medesima commissione.
  4. Criteri selettivi che hanno permesso alla medesima persona di passare da addetta agli asili nido ad impiegata amministrativa.
  5. Copia degli atti della commissione che ha determinato la selezione e relativi criteri, in alternativa comunque gli atti formali di chi ha deciso tale passaggio e la data dello stesso.

Tutto quanto sopra si è perpetuato in barba alle ripetute richieste di chiarimento di sua Eccellenza il Prefetto di Latina, rispetto al suo comportamento, dei solleciti del Presidente del Consiglio Comunale, dello statuto dell’Azienda Speciale Terracina che all’art. 11 recita testualmente : Ciascun Consigliere Comunale può ottenere, nel rispetto del regolamento sulla visione degli atti presente in azienda, copia degli atti e dei provvedimenti aziendali e consultare i verbali del Consiglio di amministrazione, dell’art.43 comma 2 della legge 267/200 (Testo Unico sugli Enti Locali – TUEL).

A Questo punto non mi resta altro da fare che metterla di fronte alle sue responsabilità, per cui, la diffido formalmente dal continuare in tale comportamento, ed in base a quanto previsto dalla legge 241/1990, meglio nota come legge sulla trasparenza degli atti pubblici, le chiedo di inviarmi tutti gli atti richiesti e riportati puntualmente nella presente ricostruzione e di farlo rigorosamente e tassativamente nei tempi stabiliti dalla medesima legge.

Colgo l’occasione per porgerle i miei più cordiali saluti.


Il Consigliere Comunale vice presidente della Commissione Consiliare ai Servizi Sociali,


Vittorio Marzullo

Nessun commento:

Posta un commento